Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Scusate la qualità ma le ho fatte con il cell. perché mi trovavo a scuola...
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Occorrerebbe vederle dal satellite per capire esattamente in quale contesto si trovano comunque,viste cosi,mi sembrano nembostrati inoltre,osservando che la tessitura nuvolosa è ben visibile,si può evincere che in quel momento stavano portando piogge moderate.
Saluti,Luca![]()
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
Vista così potrebbe ANCHE essere (non si può avere la sicurezza assoluta) la "bocca di balena" di un temporale, ovvero la turbolenza che si crea alla base di una nube temporalesca quando l'aria fredda scaricata dall'alto dai moti convettivi si espande in orizzontale, allontanandosi dal centro del temporale.
Fosse questo il caso, di solito nei primi minuti non porta piogge, poi dopo un po' pioggia moderata a gocce medio-piccole; infine o continua così, scemando lentamente, o arriva il temporale vero e proprio![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Concordo pienamente con Lorenzo sembrerebbe una wale's mouth ma in questo caso dovrebbe essere presente sulla parte avanzante del temporale anche la shelf cloud...comuque se è una "bocca di balena" le precipitazioni sono quasi sempre assenti (al massimo poche gocce).
Per curiosità sulle nubi invito a visitare il sito del mio amico Alberto Gobbi:
www.fenomenitemporaleschi.it
![]()
-----------------
Stazione meteo Oregon Sientific WMR112
Quota: 234 mslm
Dotata di schermo solare ventilato 24h/24 autocostruito.
Sono fondamentalmente d'accordo,tuttavia in entrambe le foto non vi è evidente traccia di outoflow quindi il dubbio si potrebbe dipanare solo con un'analisi nefologica o satellitare.
A proposito grande libro quello sui fenomeni temporaleschi legato al sito da te citato..complimenti vivissimi ad Alberto Gobbi e a tutti gli altri autori!
Saluti,Luca![]()
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
Concordo anch'io!![]()
Alessandro 1981
membro del TT-chaser
Segnalibri