Ragazzi quando avete tempo mi spiegate come leggere una carta sinottica e come in linea di massima accorgermi dove ci sono le condizioni ideali x il maltempo???
Intano ti anticipo una cosa fondamentale:guardando qualsiasi mappa che riporti la pressione,le isobare (linee che congiungono i punti con la stessa pressione,solitamente nelle carte al livello del mare) o le isoipse (nelle carte in quota linee che congiungono i punti in cui una certa pressione,indicata sul titolo della mappa,si trova alla stessa quota) disegnano cerchi più o meno chiusi:quelli contrassegnati con la lettera B ,oppure T, oppure L sono centri di bassa pressione,cioè zone di maltempo,quelli che racchiudono la lettera A,oppure H sono centri di alta pressione,zone in cui il tempo è bello e stabile.
Intanto prova a vedere se riesci ad individuare quelle zone,poi man mano aggiungiamo altre cose importanti da sapere,vedrai che troverai di che divertirti.
![]()
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
Salve,
avrei intenzione di cominciare a studiare l'interpretazione delle carte sinottiche
ma girando qua e la su internet ho trovato veramente poco materiale gratis e molto a pagamento (corsi di meterologia). Siccome non ho ne il tempo e ne soprattutto il frusciante qualcuno di Meteonework potrebbe, sempre per favore si intende, indicarmi un canale didattico dedicato a questa tematica? Se non esiste credo sia il caso che qualcuno se ne faccia carico perchè l'argomento è di sicuro interesse.![]()
Segnalibri