Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Modello WRF

Bava di vento L'avatar di fede1986
    Menzionato
    0 Post(s)

lampo Modello WRF

Precisamente cosa posso dedurre dalle carte del modello WFR???
    (Finalmente ho cominciato a capire qualcosa del lifted index un grazie particolare và a dom4545, grazie mille!!!)!!!!

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Modello WRF

scusate un altra piccola domandina.... dove posso vedere la temperatura a 500 hpa da questa mappa???

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Sito AM .
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fede1986 Visualizza Messaggio
    scusate un altra piccola domandina.... dove posso vedere la temperatura a 500 hpa da questa mappa???
    I numeri in rosso sono le temperature (negative chiaramente a quella quota)
    Ad esempio sull'Italia meridionale passa una -16°C alla quota (non segnalata numericamente) di circa 5700 metri con pressione ovviamente di 500hPa
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Brezza tesa L'avatar di Luca Angelini
    Menzionato
    0 Post(s)

Precisamente cosa posso dedurre dalle carte del modello WFR???
    (Finalmente ho cominciato a capire qualcosa del lifted index un grazie particolare và a dom4545, grazie mille!!!)!!!!
    Figurati.....io mi diverto a parlare di tutte queste cose.

Il modello WRF è il miglior modello locale (LAM=Limited Area Model)in circolazione,poichè deriva dalla collaborazione di vari enti che elaborano modelli fisico matematici.

Io di solito mi appoggio al link qui sotto che è molto chiaro infatti,una volta che hai scelto se vedere i calcoli derivati dall'elaborazione iniziale di GFS ,colonna di sinistra, o di ECWMF ,di destra (entrambi sono i migliori modelli globali al mondo) ,puoi scegliere tutti i parametri che ti interessano cliccando alle voci sulla colonna di destra.

http://www.lamma.rete.toscana.it/wrf-web/index.html

Hai visto poi la previsione temporali di ieri su Roma?
    Pioggia si,temporali no...l'abbiamo azzeccata

Buona domenica
    Meteobook.it
    Previsioni e approfondimenti meteo

Menzionato
    0 Post(s)

lampo Re: Modello WRF

grazie delle risposte ragazzi....!!!
    ricapitolando il WRF nelle sue mappe fà riferimento alla quantità delle precipitazioni che dovrebbero cadere nelle ore successive??
    e naturalmente i colori più i colori tendono al viola e più le precipitazioni si prevedono più intense???
    se ho sbagliato qualcosa vi prego ditemelo...!!!

(x dom4545: Ho visto infatti è stato bellissimo... ieri sera verso le 2 e mezza stavo tornando a casa ed ha iniziato a fare una piccolissima pioggia ma di tuoni e fulmini niente traccia :D.......... poi sn andato a vedere il lifted index previsto x lunedì pome. mi sembra ci sia una piccola probabilità che avvengano dei temporali locali sul centro italia e forse anche su roma...quando puoi me lo confermi??? :D)
    ancora grazie a tutti...siete gentilissimi!!!!

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

grazie delle risposte ragazzi....!!!
    ricapitolando il WRF nelle sue mappe fà riferimento alla quantità delle precipitazioni che dovrebbero cadere nelle ore successive??
    No. I pannelli precipitativi di qualsiasi modello fanno sempre riferimento alle precipitazioni cumulate nelle ore precedenti (3h, 6h, 12h, 24h).

Il modello WRF ti indica i millimetri cumulati nelle 3 ore precedenti all'orario di riferimento della mappa (orario espresso in UTC).

Ad es. prendendo la mappa riferita alle 06 UTC, ti viene indicata la precipitazione cumulata tra le 5.00 e le 8.00 del mattino (in quanto, in questo momento, con l'ora legale, per convertire l'orario UTC in orario "italiano" dobbiamo aggiungere 2 ore.)

e naturalmente i colori più i colori tendono al viola e più le precipitazioni si prevedono più intense???
    Esatto!

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Menzionato
    0 Post(s)

Unhappy Re: Modello WRF

scusa la mia scarsa comprensione......su questo link http://www.lamma.rete.toscana.it/mod...wf_viewer.html
    quando vedo per esempio "+30" si riferisce a lunedì 4 giugno alle ore 6:00 utc quindi alle 8:00 da noi giusto??
    e sè è giusto le zone che vedo colorate sono delle precipitazione che si prevedono debbano arrivare????
    scusa mi vergogno a dirtelo ma non ho capito

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

scusa la mia scarsa comprensione......su questo link http://www.lamma.rete.toscana.it/mod...wf_viewer.html
    quando vedo per esempio "+30" si riferisce a lunedì 4 giugno alle ore 6:00 utc quindi alle 8:00 da noi giusto??
    e sè è giusto le zone che vedo colorate sono delle precipitazione che si prevedono debbano arrivare????
    Ok abbiamo già risolto via mp......ma riporto la mia risposta per chi in futuro avesse bisogno di delucidazioni

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard
    Citazione Originariamente Scritto da fede1986
    Si!!

Citazione Originariamente Scritto da fede1986
    No! sono indicati i millimetri di pioggia che il modello prevede siano stati accumulati nelle 3h precedenti.

Poniamo per es. che tu abbia una stazione meteo nella zona contornato dal blu scuro. Secondo il modello WRF tu tra le 5.00 e le 8.00 (quindi nelle tre ore precedenti) dovresti registrare tra i 15 e i 20mm nel tuo pluvio.

Poi c'è da dire che per qualsiasi modello uno dei parametri più difficile da prevedere è proprio la localizzazione e l'intensità delle precipitazioni.

Spero che ora sia chiaro!

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Se volete esiste anche un'altra variante del modello WRF che utilizza il core ARW invece che il core NMM utilizzato dal lamma Toscana.

Lo trovate su meteoriccione a questo indirizzo:

http://www.meteoriccione.it/wrf-lam.php

Tante mappe e diversi campi a disposizione di tutti i visitatori!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •