-
Vento fresco
Cold air pool in contrasto con le norme WMO
Ciao ragazzi, da un pò di tempo sono in contatto con il gentilissimo e competentissimo Dott.Bruno Renon dell'ARPA Veneto, con il quale stiamo realizzando dei progetti a distanza per studiare le cold air pool.
Stiamo installando una stazione sul massiccio del Pollino, e lo stesso Dott. mi ha mostrato le bassissime temperature registrate al meraviglioso lago di Fosses (-38.0°C nel Gennaio 2006).
Cosa sono?
Vi riporto proprio le sue parole in merito:
Rispetto ad una valle, nella quale si manifesta sempre un regime di brezza notturno, per quanto debole, (che riduce e rallenta il raffreddamento notturno) e sono vicini i versanti delle montagne (che disturbano e alterano il rilascio radiativo del suolo), queste depressioni rivelano un accumulo di aria fredda ed un'inversione termica ancora maggiore. Le caratteristicche tipiche di una "cold air pool" sono, in ordine di importanza:
- conformazione a conca/depressione chiusa (anche lieve) inserita in un altopiano carsico;
- elevato sky-view factor (orizzonte topografico più basso possibile);
- elevata altitudine (con le ondate di freddo la massa d'aria è più fredda in quota);
- caratteristiche del suolo (una conca innevata e senza vegetazione favorisce il raffreddamento notturno).
Le condizioni ideali sono quindi: depressione chiusa innevata e brulla, inserita in un altopiano in quota, con orizzonte topografico medio molto basso.
La stazione và posizionata quindi nel punto più basso della depressione, come se questa fosse un lago con profondità minima di 10 m.
Anche nel METEOR CRATER si stanno realizzando degli studi in merito.

Ora, io mi chiedo:
In teoria queste regole non sono adatte alle norme WMO.........che si suppone siano delle leggi per rendere le osservazioni quanto più universali possibili.
L'OMM non accetterebbe questi dati come validi, ma enti validissimi stanno effettuando queste ricerche inserendo questi dati ufficiali nei bollettini.
Come mai questa contrapposizione?
Solo per l'uniformità di dati delle reti meteorologiche mondiali?
I dati delle conche carsiche non sono ufficiali?
Ultima modifica di RenatoTaranto; 19/06/2007 alle 09:47
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri