Risultati da 1 a 5 di 5
    Brezza tesa L'avatar di figino
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Dove nasce la "bora"???

Ragazzi per voi sarà pure una domanda stupida ma io mi chiedevo da dove provenga la bora e qual'è il punto da dove inizia a generarsi violentemente......

Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dove nasce la "bora"???

Citazione Originariamente Scritto da figino Visualizza Messaggio
    Ragazzi per voi sarà pure una domanda stupida ma io mi chiedevo da dove provenga la bora e qual'è il punto da dove inizia a generarsi violentemente......
    da quel che mi ricordo, la Bora nasce sul luogo per effetto dello "stramazzo"...
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

La Bora che investe Trieste in particolare (la più violenta) nasce soprattutto per l'effetto dell'imbuto naturale presente tra le Alpi Carniche e le montagne della Slovenia pochi chilometri a monte della città, imbuto che costringe la massa d'aria fredda in arrivo ad accelerare. Il vento che ne deriva poi riesce solitamente ad estendersi fino alla Romagna e (più raramente) a tutta la Pianura Padana.
    La Bora che invece investe tutto il nostro versante adriatico (dalle Marche fino alla Puglia) nasce e si sviluppa sulle cime delle Alpi Dinariche (per Francesco, vedi lavoro di Klemp & Durran, 1987), quindi a poche decine di chilometri dalla costa croata per il cosidetto "capovolgimento" (overturning) di un'onda orografica che si genera sulle cime delle montagne stesse. Le velocità più elevate di questo vento si sviluppano (almeno secondo le simulazioni) quando la massa d'aria fredda in arrivo dai Balcani verso l'Italia ha spessore originario tra i 2,5 ed i 3,5 km
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Brezza tesa L'avatar di figino
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    La Bora che investe Trieste in particolare (la più violenta) nasce soprattutto per l'effetto dell'imbuto naturale presente tra le Alpi Carniche e le montagne della Slovenia pochi chilometri a monte della città, imbuto che costringe la massa d'aria fredda in arrivo ad accelerare. Il vento che ne deriva poi riesce solitamente ad estendersi fino alla Romagna e (più raramente) a tutta la Pianura Padana.
    La Bora che invece investe tutto il nostro versante adriatico (dalle Marche fino alla Puglia) nasce e si sviluppa sulle cime delle Alpi Dinariche (per Francesco, vedi lavoro di Klemp & Durran, 1987), quindi a poche decine di chilometri dalla costa croata per il cosidetto "capovolgimento" (overturning) di un'onda orografica che si genera sulle cime delle montagne stesse. Le velocità più elevate di questo vento si sviluppano (almeno secondo le simulazioni) quando la massa d'aria fredda in arrivo dai Balcani verso l'Italia ha spessore originario tra i 2,5 ed i 3,5 km
    Grazie......

TT-chaser L'avatar di Aletemporale
    Menzionato
    0 Post(s)

lampo Re: Dove nasce la "bora"???

Quando soffia forte, la senti bene anche qui a Pordenone.
    Alessandro 1981
    membro del TT-chaser

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •