Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
il titolo del topic è: "qual'è il luogo d'Italia più nevoso in pianura?", senza ulteriori specifiche da alcuni avanzate....se ci atteniamo alla geografia fisica "nazionale" è Cuneo e basta(poi dite e pensatela come volete, ma questi sono i fatti soggettivi), se invece intendiamo, come dice Beppe80, a parità di quota tra località di pianura, allora il discorso è diverso!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
se consederiamo in base altimetrica fino a 200mt. direi mombaldone a 180mt. , bubbio, acqui terme e ovada e canale....
come capoluogo senzaltro la mia asti!l![]()
se consideriamo morfologiacamente borgo san dalmazzo... o boves o rivoira alle porte del val pesio....![]()
località rilate 135m
c'è ostro
Beh tra Genova e Ovada c'è una bella differenza, la prima ha un clima tipicamente marittimo la seconda continentale, è come confrontare le medie di Genova e Alessandria con la differenza che probabilmente Ovada a medie ancora più basse. Come buona parte del basso piemonte essendo circondata a E-S-W dall'appennino e ben protetta dalle calde correnti meridionali. Basta un piccolo cuscinetto freddo per fare miracoli e a fatica si riesce a intaccare. Ho fatto diverse volte d'inverno sia di giorno che di notte il tratto Milano-Genova e il calo termico è notevole nel basso piemonte con apice tra la fine della pianura quindi Ovada e l'appennino. Un anno a pasquetta sono andato in Liguria in treno..... giornata soleggiata con temperatura oltre i 10°C.... al ritorno sempre da quelle parti nevicava senza attaccare da Arquata Scrivia verso l'appennino.
Non ho dati precisi sulla nevosità e il mio giudizio si basa esclusivamente sulle osservazioni meteo della rete autostradale che ritengo un buon indice a grandi linee sulla frequenza delle nevicate nelle diverse zone d'italia soprattutto quelle di pianura. A Ovada nevica spesso, ho notato che se nevica lì non e detto che nevica sul resto del basso Piemonte, se si la nevicata si allarga gradualmente sempre partendo da Ovada. Ripeto che il mio è un dato indicativo sulla frequenza e può darsi che sempre li in zona qualche altro paese faccia di meglio sempre entro i 200m...... comunque sarebbe molto interessante avere dati precisi.![]()
è da anni che cerco di seguire i microclimi del Basso Piemonte. Effettivamente la zona di Tortona-Ovada-Novi Ligure, a parità di quota, è forse la più nevosa d'Italia. Riesce a mantenere una sacca fredda (nonostante la quota modesta) impressionante, e soprattutto negli ultimi anni la nevosità annua è aumentata, per via della frequenza di S-SW e SW. A differenza infatti del Cuneese-Torinese-Astigiano, questa zona dell'Alessandrino riceve ottimi accumuli anche con il libeccio, oltre che ovviamente con l'Ostro e lo Scirocco. Rimane tagliata fiori con l'E, che negli ultimi anni è sempre latitato tuttavia. Non ho dati certi (potrebbe saperli il forumista Matteorob di Pietra Marrazzi), ma presumo che 60-70cm di media annui nella zona sopracitata scendano.
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Ciao a tutti sono nuovo di ste parti...
Da sempre amo la neve e di conseguenza la meteo!!
Volevo citare la mia zona che sicuramente nn è proprio di pianura ma di quota relativamente bassa...
Ho trovato dei dati sul sito del centro geofisico prealpino vi cito le nevicate piu abbondanti che riguardano Varese città!
Gennaio
'77 71cm
78 122cm
'85 154cm
'86 93cm
'87 69cm
'06 78cm (oltre 60 in 24 ore) a casa mia secondo me di piu nonostante la quota minore rispetto a Varese città
Forse a causa di inverni secchi la media totale è inf. rispetto ad altri luoghi ma come quantità accumulata in singoli episodi secondo me è piu che lodevole!!
cmq qui la neve la si vede abbondante anche in febbraio e marzo e a volte ad aprile...
Febbraio
'78 51cm
'83 32cm
'86 31cm
'87 39cm
'96 29cm
'04 39cm
'05 29cm
Marzo
'70 23cm
'76 27cm
'79 15cm
'04 16cm
Ricordo il giorno della mia cresima a dine aprile per una sfuriata d'inverno con accumulo di neve fino in città![]()
Segnalibri