Questa è la rosa dei venti con i nomi dei venti
Mi sono sempre chiesto il perchè un vento con un nome che sembra dire provengo dalla grecia, soffia da nord-est?! Forse chi ha inventato la rosa di venti si trovava in posizione tale per cui questo vento gli provenisse da nord-est?!
![]()
Ultima modifica di alessio80; 23/08/2007 alle 09:28
Se non sbaglio perchè la Grecia si trova a NE della rosa dei venti, centrata convenzionalmente dagli antichi nel Mediterraneo centrale.![]()
Puoi pensare la rosa dei venti centrata a Malta, per cui la Grecia rimane a NE, Roma a Nord-Ovest (maestrale), e così via ...
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
io sapevo che bisognava mettersi sullo ionio meridionale e poi i nomi coincidevano:
maestrale= sardegna
grecale=grecia
libeccio=libia
[
Ha ragione controcorrente, la rosa dei venti era posizionata dagli antichi sull'isola di Malta, da cui poi (come dice falcon) i vari venti prendevano il nome dal paese di provenienza (scirocco dalla Siria)
http://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_dei_venti
da quel che ho capito, gli antichi l'hanno posizionata su Zante (che è effettivamente nello Ionio meridionale come diceva Falcon) ma ora per il Mediterraneo viene considerata centrata su Malta.
Non sapevo che scirocco derivasse da Siria![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
Avevo letto sul libro di Caroselli che la rosa dei venti era posizionata sullo Ionio ma mi pare non scrivesse l'isola precisa. Sempre dal libro di Caroselli ho appreso il nome dei venti, e scirocco deriva proprio dal modo in cui gli arabi chiamano la Siria (che è qualcosa come Shraouq o simile, dovrei andare a vedere)![]()
Segnalibri