Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Quesito termico

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Quesito termico

Stamattina, dopo il lavoro, mi sono fatto un giretto nelle zone alte di Barlassina.
    Vedendo gli esperimenti di andrea salento e di falcon m'è venuta in mente anche a me di mettere un termometro in qualche posizione "strategica" di Barlassina per le minime.
    L'idea l'avevo giù avuta un paio di anni fa quando vidi che nella nevicata del 28 dicembre 2005 nelle zone alte di Barlassina nevicò un pò di più che a casa mia che sono circa 20-30mt più in basso, stessa cosa che accadde anche il 25 gennaio c.a. e quindi pensai potesse dipendere anche da una temperatura più bassa.

Ordunque... parto da casa (altezza 223mt) alle 10:20 con le seguenti temperature

WMR +6.7 (ancora in ombra)
    Davis +7.8 (soleggiata)

Inforco la bici e parto con legato al manubrio della bici il RA109.
    Arrivato nella zona in cui avrei deciso di posizionare eventualmente la stazioncina, una zona boschiva ma con un prato per aperto e soleggiato (verso le 10:40) l'orologio mi indicava una temperatura di +8.3°
    NB: l'altitudine è sui 240mt

Torno verso casa passando per un'altra zona papabile per la locazione della stazione (altitudine sui 227mt). In quella zona il termo dell'orologio indicava un +9.4°

Una volta a casa (ore 11) ho i seguenti valori:

orologio +10.0
    WMR +8.1 (ancora in ombra)
    Davis +10.1 (sempre al sole)

Facendo un paio di calcoli sulla velocità di aumento temperatura delle due stazioni di casa ho ottenuto che verso le 10:40, momento in cui mi trovavo nella prima zona di postazione della nuova stazione, avrei dovuto avere

WMR +7.4 (ombreggiati)
    Davis +9.0 (sole)

quindi il termo orologio (+8.3) si troverebbe in una via di mezzo, più freddo della soleggiata Davis e più caldo dell'ombreggiata WMR.

Nella seconda locazione, sempre con lo stesso tipo di calcolo, otterrei

WMR +7.7 (ombra)
    Davis +9.4 (sole)

con a quel punto il termo orologio (+9.4) uguale al Davis.

Ora, premettiamo che i valori dell'orologio sono a dir poco inaffidabili per svariati motivi (non è ovviamente schermato, si trovava sul manubrio di una bici, con le mani li non molto distanti anche se non a contatto con l'orologio, durante il tragitto c'era molta ombra nelle zone boschive, mentre c'era molto sole nell'ultimo tratto che mi portava alla seconda ipotetica postazione, ecc ecc...), è possibile dai dati ricavati sopra poter comunque dedurre che la prima zona visitata sia foriera di temperature (specie invernali e specie in caso di forte irraggiamento notturno) più basse del normale?

PS: i dati altitudimetrici sono sempre relativi al RA109, da google earth risultano un pò diversi
    Ultima modifica di Buros; 21/10/2007 alle 11:35

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •