Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Quesito termico

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Quesito termico

Stamattina, dopo il lavoro, mi sono fatto un giretto nelle zone alte di Barlassina.
    Vedendo gli esperimenti di andrea salento e di falcon m'è venuta in mente anche a me di mettere un termometro in qualche posizione "strategica" di Barlassina per le minime.
    L'idea l'avevo giù avuta un paio di anni fa quando vidi che nella nevicata del 28 dicembre 2005 nelle zone alte di Barlassina nevicò un pò di più che a casa mia che sono circa 20-30mt più in basso, stessa cosa che accadde anche il 25 gennaio c.a. e quindi pensai potesse dipendere anche da una temperatura più bassa.

Ordunque... parto da casa (altezza 223mt) alle 10:20 con le seguenti temperature

WMR +6.7 (ancora in ombra)
    Davis +7.8 (soleggiata)

Inforco la bici e parto con legato al manubrio della bici il RA109.
    Arrivato nella zona in cui avrei deciso di posizionare eventualmente la stazioncina, una zona boschiva ma con un prato per aperto e soleggiato (verso le 10:40) l'orologio mi indicava una temperatura di +8.3°
    NB: l'altitudine è sui 240mt

Torno verso casa passando per un'altra zona papabile per la locazione della stazione (altitudine sui 227mt). In quella zona il termo dell'orologio indicava un +9.4°

Una volta a casa (ore 11) ho i seguenti valori:

orologio +10.0
    WMR +8.1 (ancora in ombra)
    Davis +10.1 (sempre al sole)

Facendo un paio di calcoli sulla velocità di aumento temperatura delle due stazioni di casa ho ottenuto che verso le 10:40, momento in cui mi trovavo nella prima zona di postazione della nuova stazione, avrei dovuto avere

WMR +7.4 (ombreggiati)
    Davis +9.0 (sole)

quindi il termo orologio (+8.3) si troverebbe in una via di mezzo, più freddo della soleggiata Davis e più caldo dell'ombreggiata WMR.

Nella seconda locazione, sempre con lo stesso tipo di calcolo, otterrei

WMR +7.7 (ombra)
    Davis +9.4 (sole)

con a quel punto il termo orologio (+9.4) uguale al Davis.

Ora, premettiamo che i valori dell'orologio sono a dir poco inaffidabili per svariati motivi (non è ovviamente schermato, si trovava sul manubrio di una bici, con le mani li non molto distanti anche se non a contatto con l'orologio, durante il tragitto c'era molta ombra nelle zone boschive, mentre c'era molto sole nell'ultimo tratto che mi portava alla seconda ipotetica postazione, ecc ecc...), è possibile dai dati ricavati sopra poter comunque dedurre che la prima zona visitata sia foriera di temperature (specie invernali e specie in caso di forte irraggiamento notturno) più basse del normale?

PS: i dati altitudimetrici sono sempre relativi al RA109, da google earth risultano un pò diversi
    Ultima modifica di Buros; 21/10/2007 alle 11:35

Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Quesito termico

Tanto anche per far capire le zone dove ho effettuato le rilevazioni

Il cerchietto rosso è casa mia (google indica 223mt)
    L'ovale blu è la prima zona visitata (quella boschiva, in effetti vederla dal vivo la zona libera da alberi pareva più ampia , google indica 246mt)
    La zona contrassegnata in fuxia è l'altra zona visitata (google indica sui 235mt)

La zona periferica di Barlassina è ancora rigogliosa di verde, ci sono molti boschetti (Parco Groane), ci sarebbero anche tanti spazi aperti solo che sono tutti adibiti a semina

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

ti ricordi di me
    In genere durante nottate serene e ad inversione l'aria fredda si accumula nel fondovalle
    Questo non toglie che possa accumularsi anche a 4000metri d'altitudine sempre a patto che ci sia una conca.

Qundo però c'e vento il cielo è nuvoloso o comunque la dispersione di calore notturno è disturbata, non esite alcuna differenza tra queste zone e altri luoghi alla stessa altezza

Dal tuo intervento ho capito che vorresti monitorare una zona che si trova più in alto rispetto a casa tua ma non ho capito se si tratta di una conca.
    La differenza di temperatura che hai rilevato potrebbe essere attribuibile solo alla vegetazione rigogliosa che ha trattenuto più a lungo il freddo accumulato nella notte rispetto a quanto non sia successo in paese
    questo specialmente se il vento oggi risultava assente o molto debole

quindi non è detto che come estremi li la temperatura sia scesa più in basso
    Probabilmente lo ha fatto pur non essendo una conca perchè a barlassina paese ci sarà sempre è comunque una minima isola di calore

la questione delle vallate che accumulano freddo acquista importanza quando l'estensione di queste è molto grande tanto da creare negli strati prossimi al suolo un cuscino freddo(come in pp ad esempio..)

Io studiando la mia zona circa 15-20km/q sto cercando di capire se avvenga ciò
    Nel mio caso risulta comunque assurdo come rivolgendo lo sguardo verso ovest si veda la cittadina di gallipoli a non più di 3km, con i suoi 10° in più)O/O(

Menzionato
    3 Post(s)

No, la zona che avevo scelto non si trova in una conca, anzi a voler essere pignoli forse è dove sto io che mi trovo in una piccola valle, essendo che li vicino scorre un fiume e difatti l'altitudine decresce progressivamente venendo verso casa mia e scende di altri 10mt circa approssimandosi al letto del fiume...
    E' solo che quando passo per certe zone mi sembra di poter "vedere" (in senso figurativo) più freddo semplicemente per il fatto che si tratta di zone ben più aperte di dove abito io che invece sono circondato da case e vegetazioni varie...

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Secondo me per vedere se fa piu freddo o no e anche quantificarlo ti conviene fare un giro 1 oretta dopo il tramonto quando il cielo è sereno e con calma di vento (magari stasera va bene).
    Se vai in bici sentirai una bella differenza tra le zone urbane e quelle con i campi. e il termometro ti aiuterà a stimare questa differenza.
    Usa un abbigliamento non troppo pesante cosi sentirai di piu la differnza, e magari fatti aiutare anche da strumenti naturali quali l'alito: di solito con una buona umidità (over 80%) e temperature al di sotto dei 11°/12° si vede il fumo. Lo dico perche per esempio settmiana scorsa la sera tornavo dagli allenamenti e c'erano 14° in citta, andando nei campi si sentiva subito un freddo cane e si vedeva gia il fumo uscire dalla bocca.
    Poi tieni d'occhio anche la formazione di nebbie, rugiada o brina: la presenza di questi fenomeni dovrebbe evidenziare un microclima piu umido e freddo.
    In bocca al lupo
    [

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    è possibile dai dati ricavati sopra poter comunque dedurre che la prima zona visitata sia foriera di temperature (specie invernali e specie in caso di forte irraggiamento notturno) più basse del normale?
    Mah, onestamente credo che non sia possibile ritenerla affidabile ai fini di valutare le differenze (minime) di 1-2°C fra un luogo o l'altro.
    La temperatura è un parametro estremamente "ballerino", può variare rapidissimamente da un luogo all'altro anche se distanti fra loro poche centinaia di metri (dipende dall'orografia e altitudine dei luoghi, dall'irraggiamento, presenza di acqua o meno....), quindi per valutare con una certa sicurezza, dovresti munirti di una stazioncina (tipo una ws8610) , mettere il sensore in schermo e lasciarlo in una postazione scelta per almeno 1 ora. Dovrai fare queste prove in varie condizioni meteo e in vari giorni, confrontando i dati con quelli registrati dalla tua postazione fissa.
    Poi, potrai passare ad esaminare un 'altra postazione seguendo le stesse modalità...... Dopo un mesetto di lavoro, potrai dire con una buona certezza, quale fra le zone da te scelta, sia mediamente la + fresca ad una determinata ora della sera.
    Attenzione alle zone in pendio, cambiano T in modo molto veloce, causa l'attivarsi dell' inversione termica notturna che si verifica in genere con cielo sereno e calma di vento....
    Naturalmente, come dicevo a Falcon e parlando in termini assolutamente generali, la differenza fra una zona urbana e una extra-urbana è sempre piuttosto notevole, mediamente ci potranno essere quei 2-3°C di differenza, a volte anche di più......motivo per cui non sarebbe neppure propriamente corretto paragonare una stazione urbana posta in un luogo, con un' altra extra-urbana posta magari a soli 2 Km di distanza. Mi riallaccio inoltre al tuo discorso dove dici di aver valutato il "grado di discesa" della T in relazione alla tua stazione urbana, paragone a pare mio sempre non propriamente corretto, visti i differenti fenomeni a cui va incontro uno schermo posto in un luogo aperto (tipo il campo di Falcon) e uno posto fra gli edifici in zona urbana.....tutto questo per dire che, a meno di mantenere una postazione per tutta la notte ( o posizionarvi lo schermo nelle prime ore del mattino per TMin o durante le ore centrali della giornata per TMax ) , i raffronti saranno sempre approssimativi e legati ad una determinata ora, ossia quella dei rilevamenti.

Ultima modifica di Blackfox; 21/10/2007 alle 15:52
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •