Lungo un'isobara di una stessa conformazione barica, la temperatura č costante o č soggetta a variazioni?
Puo'tranquillamente variare a causa di:
1 Nubi locali che filtrano la radiazione solare
2 Morfologia del terreno,versanti montani esposti o no al sole
3 Effetto stau o fhon compressione e decompressioni dell'aria
4 Richiamo di una massa d'aria localmente piu'calda o piu'fredda nelle vicinanze![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Poi tocca vedere se questa isobara e' di una depressione o di un anticiclone,ed i venti convergenti o divergenti
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Isobara poi al livello del mare o ad 850 hpa-500hpa ecc
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Quasi sempre soggetta a variazioni. Il vento termico taglia le isobare in maniera da configurare l'avvezione di temperatura che č alla base dell'instabilita' baroclina. E la nostra troposfera č baroclinamente instabile, mentre la barotropia , che č la situazione piu' difficile a verificarsi, porta alla coincidenza tra le superfici isobariche e quelle termiche (no avvezione). So che č complicato xro' con un buon libro di meteo molte cose si capiscono meglio...![]()
"La meteorologia č una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
W il caldo!!!
Segnalibri