ciao a tutti
sono al quinto anno del liceo e sto decidendo il mio destino universitario
la mia idea è di iscrivermi a fisica e meteorologia a bologna... ero però interessato a sapere se sia possibile, in alternativa, fare la laurea breve in fisica pura(magari in un'altra città) e poi fare la specialistica a bologna in meteorologia...ringrazio chiunque sappia informarmi!
![]()
Ciao,
no, la Laurea in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia esiste solamente come Laurea Triennale a Bologna e Roma (qualcosa di affine a L'Aquila e Napoli); poi, una volta fatta quella, a Bologna puoi prendere la specialistica in "Fisica con Orientamento Meteorologico" .... ma è in pratica una laurea in Fisica nella quale puoi sostituire alcuni esami ben precisi (3-4) con altri di argomento meteo
Di meglio al momento non è stato ancora creato niente![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
C'è meteorologia a Ferrara, ma con materie pressochè inutili (ottica, per esempio).
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Il corso è già stato chiuso dal ministero nell'estate 2006 per mancanza di iscritti.
Da quest'anno ho visto che non c'è più nemmeno la specialistica che è presieduta da Franco Prodi, rimangono solo i vecchi corsisti e Prodi che fa degli strani esperimenti in tre camere freezer nel nuovo polo scientifico-tecnologico dell'università.
Han fatto bene a chiuderla con i corsi che aveva (2 di meteorologia/clima su 3 anni), tra il ridicolo e l'inutile.
Ricordo quando li lessi che mi venne quasi da ridere![]()
Segnalibri