Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
Chiedi ai piemontesi cos'han fatto con questi 1020mb

E da me quel giorno con 1025 hpa?
Guardate vi racconto com'è andata quel giorno,ce l'ho ancora impresso nella mente.

21 febbraio 2004:
Quel giorno dovevo partire per andare a sciare,a Corvara in badia.
Ero andato a dormire da mia nonna.Allora verso le 7 mi sveglio,tutto allegro e pimpante perchè avevo una gran voglia di andare a sciare,ed ero convinto che malgrado nei due giorni precedenti c'era stato maltempo,di trovare soleggiato e di andare in montagna con il cielo sereno.Allora vado nella cucina di mia nonna(che abita a Ferrara),aprò la finestra e...vedo un cielo scurissimo,sembrava notte.Eppure l'orologio diceva che erano le 7:10.
Allora provo ad aprire la finestra:l'avessi mai fatto,fuori veniva giù un diluvio che per andare in montagna ci sarebbe servita l'arca di noe.
Allora ho acceso la televisione su canale 5 e c'era il traffico.La voce diceva:attenzione alla neve sulle autostrade del piemonte,su questa autostrada qua,su questa,ecc.Ero ormai certo che il diluvio che veniva fuori non fosse casuale e soprattutto non fosse destinato ad esaurirsi a breve.
Dopo il traffico arriva il meteo 5:si apre la schermata con i simboli della pioggia e della neve su tutto il nord,tutto.
Andremo in montagna ma durante tutta la strada non smetterà,salvo in brevi momenti di piovere e da Bressannone in poi alle piogge copiose subentreranno bufere di neve.

Questo per dire che se ti trovi nelle correnti giuste,bastano anche 1025 hpa che puoi stare certo che piove o nevica eccome,specie se le correnti sono intense.