indicativamente 1mm di pioggia a quanti cm di neve equivalgono?
1cm mediamente credo...
poi dipende se è neve marcia,neve farinosa...
1cm di neve corrisponde a 1 mm di pioggia solo in teoria perchè la densità della neve è molto variabile in funzione della temperatura e del tipo di neve: ad esempio sabato 15, qui sono caduti 2 cm di neve, ma l'equivalente in acqua è stato di appena 0.5 mm, infatti era neve molto soffice caduta con temp sotto zero; una neve bagnata si comporta in modo contrario fino, a cadere senza accumulare cm.
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
dipende dalla temp., come illustrato da Marco!
qui domenica 36cm di neve=26mm di pioggia
Ma qual'è il modo più giusto per raccogliere i mm di acqua dopo una nevicata, ovvero, a quale temperatura sarebbe giusto far fondere la neve? , qualcuno lo sa ?
Giuseppe Frigerio - Casletto di Rogeno ( Lecco ) 275 mt. s.l.m. operativa dal 1° aprile 2004.Minima assoluta ( - 10.9°C ) il 06/02/2012 - Massima assoluta ( + 37.0°C ) il 23/07/2006
Generalmente 1 cm di neve corrisponde grossomodo a 1 mm di acqua.
Con la propria stazione una verifica puo essere fatta solo con il pluvio riscaldato. Senza quest'ultimo ogni confronto è privo di senso, dato che i mm risulteranno sistematicamente sottostimati a causa dell'evaporazione della neve.
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Un bel recipiente capiente almeno 30 cm di lato o di diametro(più ampio ancora meglio), con pareti verticali. Fondo piatto.
Posto in luogo adatto a ricevere la precipitazione nevosa senza interferenze di muri o di alberi.-
A fine precipitazione misurare l'altezza neve con righello, fare poi fondere la neve, e rimisurare con il righello i mm acqua.
( ma forse non ho centrato la domanda)
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri