Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 89
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Possibilità di lavorare come Meteorologo

Citazione Originariamente Scritto da maso Visualizza Messaggio
    Sulla qualita' della ricerca all'estero posso solo confermare quello che dici tu, grandi risorse e persone molto competenti, e' molto simile ad un lavoro; quello di cui vorrei occuparmi sarebbero previsioni del tempo, ma il mio PhD verte principalmente su Meteorlogia/Climatogia da Satellite, quindi rimanere nell'ambito del "remote sensing", sarebbe altrettanto stimolante....per ora continuo a controllare i siti delle ARPA e a pazientare...
    Praticamente stai lavorando sul futuro!
    Ho seguito una presentazione nella Gold Medal Lecture l'anno scorso all'EGU di Vienna, dove appunto premiavano Eric Wood dell'Università di Princeton, il quale ha tenuto 1 ora tutto sul remote sensing.
    Ok era applicato all'idrologia, ma disse proprio che è la chiave del futuro!
    Dev'essere un bel PhD!

Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Non più di tanto negli ultimi 2 anni; di studenti ce ne sono abbastanza.
    Poi nei prossimi anni non so, magari si torna con l'acqua alla gola
    still alive!!
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maso Visualizza Messaggio
    Sulla qualita' della ricerca all'estero posso solo confermare quello che dici tu, grandi risorse e persone molto competenti, e' molto simile ad un lavoro; quello di cui vorrei occuparmi sarebbero previsioni del tempo, ma il mio PhD verte principalmente su Meteorlogia/Climatogia da Satellite, quindi rimanere nell'ambito del "remote sensing", sarebbe altrettanto stimolante....per ora continuo a controllare i siti delle ARPA e a pazientare...
    al CNR ci sta un concorso che riguarda il tuo profilo.

http://www.urp.cnr.it/copertine/form...AC-06-2007.pdf
    dacci un occhiata, potrebbe interessarti(vi)
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    non solo, ho provato tutte le nuove modifiche, a partire dai crediti scolastici del 3° -4°-5°liceo per finire con la nuova commissione di maturità fatta da prof TUTTI esterni (e l'anno dopo si è tornati alla vecchia strada)

hai dimenticato la patente a punti

MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    still alive!!
    In realtà proprio stamani ho fatto una chiacchierata con Rizzi, e mi ha detto che la triennale è a grosso rischio.
    Oltretutto lui è molto impegnato nell'organizzare i nuovi Corsi, perché dal prossimo anno entrerà in vigore una nuova riforma, per la quale la carriera universitaria sarà strutturata in Laurea Triennale e Laurea Magistrale (totalmente scorporata dalla prima, e per la quale, quindi, anche il voto finale terrà conto dei soli esami degli ultimi 2 anni, a differenza di adesso che vengono pesati anche gli esami della triennale).
    Comunque gli ho suggerito caldamente di organizzare un incontro con gli studenti prima dell'inizio delle lezioni, in modo da illustrare in maniera esaustiva tutto il baillame, e mi sembra che abbia recepito
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da franko83 Visualizza Messaggio
    hai dimenticato la patente a punti
    beh non proprio, la patente ce l'avevo già, però sono stato uno dei primi ad avere quella plastificata
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Za Visualizza Messaggio
    l'insegnamento è un po' un discorso un po' a parte, adesso è obbligatorio il Silsis dopo la laurea
    E che ti insegna? Se hai lacune forti di matemaitca.....Mah....Anche sta storia dei corsi per insegnare mi sembra un modo per estrarre altri soldi e parcheggiare le persone.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    E che ti insegna? Se hai lacune forti di matemaitca.....Mah....Anche sta storia dei corsi per insegnare mi sembra un mdo per estrarre altri soldi e parcheggiare le persone.
    già...ti insegna la didattica, nulla più! Se l'albero cresce storto hai poco da fare. Inoltre non è che con la SIS ti diano la possibilità di insegnare, è solo un titolo in più.
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da francesco.nucera Visualizza Messaggio
    già...ti insegna la didattica, nulla più! Se l'albero cresce storto hai poco da fare. Inoltre non è che con la SIS ti diano la possibilità di insegnare, è solo un titolo in più.
    Che poi se dovessi fare un bilancio dei vari teoremi pedagogici e psicologici giudicandoli dai "frutti" direi che ci sarebbero da rivedere molte cose.
    Il vero insegnante deve possedere due cose fondamentali:
    - Competenza
    - Sensibilità

La prima te la fornisce il tuo iter di studi, la seconda non te la insegna nessuno.
    Come in molti mestieri l'insegnamento è una missione. Per certi versi insegnanti (maestri) si nasce. Trasmettere conoscenza non è da tutti e non è certo una scuola di psicologi che può dirti come fare (visti i risultati attuali ).
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Che poi se dovessi fare un bilancio dei vari teoremi pedagogici e psicologici giudicandoli dai "frutti" direi che ci sarebbero da rivedere molte cose.
    Il vero insegnante deve possedere due cose fondamentali:
    - Competenza
    - Sensibilità

La prima te la fornisce il tuo iter di studi, la seconda non te la insegna nessuno.
    Come in molti mestieri l'insegnamento è una missione. Per certi versi insegnanti (maestri) si nasce. Trasmettere conoscenza non è da tutti e non è certo una scuola di psicologi che può dirti come fare (visti i risultati attuali ).
    si certo, guarda non tocchiamo questo tasto dell'insegnamento xchè se mi esce il veleno dalla bocca brucio un altra volta i pantaloni e il maglione.
    Basti pensare l'ultimo concorso del 2000 che ha aperto la possibilità di insegnare a TUTTI. e quqndo dico TUTTi, intendo TUTTI
    Francesco Nucera

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •