Oggi il cielo "ha brontolato" per circa un ora di fila.
Perche' a volte ci sono tuoni secchi, mentre altre volte c'e' un brontolio continuo.![]()
Dipende da varie cose, tra le quali:
- distanza del fulmine (più è vicino, più il tuono può essere secco e dal suono "acuto")
- umidità dell'aria (più è uniforme sulla colonna attraversata dal fulmine più il tuono è continuo; più gli strati d'aria sono disomogenei più il tuono è "a bòtti")
- intensità stessa del fulmine (in termini di amperaggio)
- presenza o meno di montagne, colline, grossi ostacoli in genere (più ce ne sono più il tuono è prolungato)
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Una volta mi cadde un fulmine a pochi metri mentre ero in auto e non fece tuono, fece solo un crack secco e nemmeno assordante.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Tieni conto di questo: il suono del tuono è composto da un mix di suoni diversi, a frequenze diverse (acute, medie e gravi).
Quando scocca il fulmine la componente che ha "il volume più alto" inizialmente è quella acuta, mentre le componenti medie e gravi hanno volume molto basso.
Mano a mano che passa il tempo e quindi che l'onda d'urto si allontana dal luogo dello scoccare del fulmine si hanno due fenomeni:
- la componente acuta dell'onda d'urto perde gradualmente di efficacia, e diviene sempre meno avvertibile
- quelle medie e gravi aumentano velocissimamente il loro volume anche a causa di battimenti, interferenze e cose simili che a tratti ne amplificano l'efficacia, a tratti le distruggono, grazie a fenomeni meccanici e termodinamici legati al repentino riscaldamento dell'aria negli immediati dintorni del fulmine e della diversa densità dell'aria a temperature ed umidità diverse. Ricordati poi che in questo caso c'è anche una leggera dispersione, quindi i suoni acuti tendono ad avere una velocità di propagazione inizialmente appena più elevata dei suoni gravi.
Ecco che allora a seconda della distanza alla quale ti trovi dal luogo dove è caduto il fulmine senti rumori diversi:
- a pochissimi metri (entro i 2-5) senti un crepitìo nemmeno troppo forte e brevissimo. Se poi non ci sono agglomerati urbani, colline o palazzi nel raggio di alcune centinaia di metri o km non senti altro.
- a qualche metro di distanza (non so di preciso, fai conto fino a 50-70) senti una botta violenta, abbastanza acuta.
- dai 50-70 ai 300-500 senti un crepitìo abbastanza lungo (1-2 secondi) ma non fortissimo seguito da una botta.
- dai 500 metri ai 2 km circa senti a malapena il crepitìo, seguito da un rombo solo inizialmente debole poi subito più forte.
- oltre i 2 km senti un rombo di vari tipi, a seconda dei casi anche estremamente irregolari, un po' come il rumore di un masso che rotola
Prendi queste distanze con beneficio d'inventario; servono solo da riferimento.
Comunque se il fulmine ha un amperaggio estremamente alto il discorso fatto sopra perde di veridicità ed anche a piccole distanze senti la botta.![]()
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Anche io qualche anno fa in un eccellente Ts notturno estivo in Liguria, vidi un bagliore agghiacciante accompagnato però solamente da un "czzzzz", credo appunto che cadde vicinissimo. Nel complesso l'attività elettrica fu molto intensa, una serie di violenti botti, ed acqua a volontà.![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
a me piacciono troppo quei tuoni secchi che partono subito nel momento che la saetta si scarica al suolo![]()
Segnalibri