ciao qualcuno mi spiega cosa significa pressione assoluta e relativa!!! ciao e grazie
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
La pressione assoluta rappresenta il valore della pressione tipico di un determinato luogo;la pressione relativa è il valore pressorio normalizzato al livello del mare.
Nelle mappe meteorologiche si usa usre la pressione relativa al livello del mare,per eliminare alcuni errori,che potrebbero verificarsi,qualora s'introducano variabili troppo complesse.
Se ho commesso qualche strafalcione,fatemi sapere.
Saluti.
Avremo un nuovo 1956,quando L'inter vincerà la prossima Coppa dei Campioni D'Europa (mai!)
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
tutto correttoaggiungerei che solitamente si misura in HPa (ecto pascal)
inoltre per passare dalla pressione assoluta a quella relativa (a livello del mare) si usa sommare alla pressione assoluta, 1Hpa ogni 8-10 metri di altitudine , partendo da 0 metri fino ad arrivare all'altitudine desiderata
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Forse ho espresso male il concetto;usando la Pressione assoluta,non si avrebbe una chiara idea delle condizioni di HP LP,come tu dici.Ma allo stesso tempo l'intera emissione verrebbe a soffrire di un certo localismo,mentre è necessario mantenere una standardizzazione delle misure.
Fatemi ancora sapere,se dico panzane.
Sempre felice di discutere.![]()
Avremo un nuovo 1956,quando L'inter vincerà la prossima Coppa dei Campioni D'Europa (mai!)
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Segnalibri