Risposta perfetta... Grazie :D
Quello dei fulmini e' un fenomeno ancora un po ingarbugliato per me
Grazie per avermi chiarito le idee
ciao a tutti
approfitto ancora della vostra cortesia e preparazione
spesso leggo di schermo solare ventilato e schermo solare passivo.
Potrei chiedervi cos'e' uno schermo solare, a che serve, come funziona, e la differenza fra passivo e ventilato ?
scusate la mia "ignorantità"
grazie
RDS
MyMNW: PGL076
Weather Underground: IPUGLIAA7
Stazione MNW-DEAGOSTINI
WebCam live su:
http://icons.wunderground.com/webcam...jpg?1344935654
uno schermo solare serve a proteggere i sensori di temperatura ed umidità dai raggi diretti del sole. infatti una corretta misura di temperatura non deve essere fatta esclusivamente all'ombra, ma nemmeno sotto i raggi diretti del sole. quindi si usa uno schermo fatto di "piatti" bianchi sovrapposti, che lasciano passare l'aria al suo interno ma impediscono ai raggi solari di colpire direttamente i sensori. lo schermo passivo si limita a questa funzione, ma in casi di assenza totale di vento potrebbe far segnare temperature più alte della realtà perchè l'aria al suo interno si surriscalderebbe troppo, oppure in caso di inversioni notturne potrebbe far segnare temperature più basse della realtà. per ovviare a questo inconveniente allora esiste lo schermo ventilato, che ha al suo interno una ventolina che mantiene una ventilazione costante sui sensori, in modo tale da far segnare al sensore le temperature nel modo più corretto possibile.
poi nella sezione strumenti meteo potresti trovare informazioni più dettagliate![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
grazie cristian, estremamente esauriente
RDS
Stazione MNW-DEAGOSTINI
WebCam live su:
va bene, ho capito, lascio perdere prima di iniziare......mi sono iscritta oggi con l'obiettivo di imparare qualcosa da principiante, anzi voi lo definite neofita, ma dopo aver tutte queste formule.....beh credo che abbandono....
non ci sarebbe qualcosina di semplice da leggere per iniziare???????
dani
ti ringrazio per l'incoraggiamento, io adoro tutti i fenomeni meteorologici ma non ho mai avuto il tempo di documentarmi, ma leggendo questo forum ho deciso che voglio imparare a capirci qualcosa, quindi accetto consigli per iniziare
Ovviamente acquisterò una stazione meteo, e qui viene il bello, quale?
una qualunque da poco? la tanto discussa de agostini?
ciao dani
io sono un neofita come te
per le forumule del Dew point non ti preoccupare![]()
questo valore ce lo dara' la stazione automaticamente, noi non dobbiamo calcolare nulla
Quello che ci deve interessare non sono tanto le formule, ma sapere cosa rappresenta questo valore e come si verifica questo fenomeno
Se poi, gentilmente, gente preparata ci spiega anche analiticamente e matematicamente come si ricava, ben venga
Rinnovo il ringraziamento a miki e a tutti gli intervenuti
RDS
Stazione MNW-DEAGOSTINI
WebCam live su:
grazie rds, ma io non ho ancora una stazione e non ho idea dei dati che può tirare fuori, forse è per questo che sono ancora più confusa. Leggo che tu completerai quella in edicola, ma ne hai gia un'altra? se si che tipo?
"Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere"
Segnalibri