Al pari della scala di Beaufort, esiste una scala che classifichi tecnicamente e univocamente i termini che si sentono spesso relativamente la visibilità (ottima-buona-discreta-scarsa-ridotta) ?
Quando si dice visibilità ottima, suppongo che il limite sia dato dall'orografia, immagino una bella giornata di tramontana che permetta la vista dei rilievi piu' lontani.
Quando si dice visibilità buona, il limite sarà dato dalla foschia o dalla calura che impedisce di vedere le montagne piu' lontane.
Ma quando si dice visibilità discreta o scarsa, a quanti km deve cessare la nitidezza?
![]()
le mie stazioni: PCE FWS-20, La Crosse WS-2350
non so se esiste effettivamente una scala di visibilità, diciamo che sotto i 100m è pessima, dai 100 ai 1000 scarsa, dai 1000 ai 5000 buona e oltre i 5000 ottima, ma è solo un'ipotesi, forse qualcun altro può risponderti con precisione (ci vorrebbe qualcuno dell'aeroporto)
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Hai dimenticato il valore di cattiva visibilita' che secondo me e' simile a visibilita' scarsa e visibilita' discreta che secondo me si stabilisce sui 2/3km di visuale!!!
![]()
minore di 100mt pessima
tra 100 e 1.000mt scarsa o cattiva
tra 1.000 e 3.000 discreta
tra 3.000 e 10.000 buona
oltre i 10.000mt ottima
MIo modesto parere![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri