Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 73

Discussione: sondaggio:nebbia

Vento forte L'avatar di ippiu74
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: sondaggio:nebbia

Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
    Infatti bisogna assolutamente diffidare dei pochi dati meteo pubblicati sulla frequenza nebbia perchè spesso altamente errati...una volta ho visto una statistica che indicava Modena come città più nebbiosa della pianura padana cosa assurda per chi conosce un minimo il clima della Emilia Romagna

Io sono molto curioso riguardo alla genesi della nebbia e sono circa 7 anni che faccio nowcasting nebbia nei forum di meteorologia ed in base alle mie osservazioni, le città di Mantova, Ferrara e Rovigo non hanno rivali in quanto a frequenza di nebbia....
    la bassa modenese ha frequenza paragonabile al ferrarese

Anche nelle città menzionate il fenomeno è fortemente dimunuito rispetto agli anni 60-70, quando mi raccontano che qui a Ferrara i nebbioni da paura con visibilità ridotta a pochi metri erano di casa da ottobre ad Aprile

In base alla mia esperienza osservativa Rovigo vince su Ferrara, che è leggermente più nebbiosa di Mantova:

1. Rovigo
    2. Ferrara
    3. Mantova

Città come Piacenza, Pavia e Cremona una volta note per la nebbia, adesso non reggono il confronto...

Albertstorm
    concordo alla grande! Siccome io osservo solo "a vista" la nebbia e non mi sono mai messo, numeri alla mano, a fare una sorta di statistica, mi piacerebbe sapere di più dal tuo contributo osservativo e se anche hai qualche numero un po' più veritiero rispetto a statistiche vecchie ed obsolete!

Sai qualcosa di più riguardo la bassa modenese dove abito io???? Sono sul podio come zona nebbiosa???? Oppure mi devo accontentare della medaglia di legno???
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ippiu74 Visualizza Messaggio
    concordo alla grande! Siccome io osservo solo "a vista" la nebbia e non mi sono mai messo, numeri alla mano, a fare una sorta di statistica, mi piacerebbe sapere di più dal tuo contributo osservativo e se anche hai qualche numero un po' più veritiero rispetto a statistiche vecchie ed obsolete!

Sai qualcosa di più riguardo la bassa modenese dove abito io???? Sono sul podio come zona nebbiosa???? Oppure mi devo accontentare della medaglia di legno???
    Purtroppo le mie sono solo osservazioni empiriche e non posso fare una mappatura scientifica....non ci sono stazioni meteo che contino i giorni di nebbia per fare adeguati confronti

Per quanto riguarda l'asse Bologna-Padova, il più delle volte la nebbia comincia generalmente nella bassa bolognese a San Pietro Casale/Altedo e termina a Monselice nella bassa padovana, così che accade spesso in Autunno/inverno che mentre su Bologna e Padova splende il sole, Rovigo e Ferrara sono immerse per tutta la giornata nella Dama Grigia

Tu non abiti lontano da Mantova e quindi forse puoi avere un'idea se sia più nebbiosa Mirandola oppure Mantova...e quale sia la zona previlegiata dalla Dama Grigia nell'asse Modena/Verona
    AVATAR: Nevicata 1 Febbraio 2012, sentiero lungo il canale

Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Menzionato
    1 Post(s)

Ad esempio ieri nebbia fitta nella bassa, Mantovano, Ferrarese e Polesine, qui solo un po' di foschia. Ma la visibilità era buona, al più discreta.

Ho sentito anche io che Modena era la città più nebbiosa della PP ma non è assolutamente così.
    Certo però che non bisogna neanche dire che non la si vede proprio, anche perchè d'inverno la nebbia non scherza nemmeno in città ed è presente molto spesso dopo il tramonto fino all'alba. Ma a volte si solleva e non esce nemmeno il sole. Poi è più raro vederla tutto il giorno, ma capita anche questo.

Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    no,non sto scherzando
    io la penso cosi,poi non so...mi ricordo di aver studiato in geografia che la città più nebbiosa in Italia è Mantova
    Va bene...la pensi così ma ti posso garantire che la bassa modenese, mantovana,il rodigino e tutto il ferrarese sono di gran lunga ben più nebbiose di Modena e in generale dell'alta pianura emiliana.
    Credimi io vivo qua da quando son nato...so come van le cose.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Va bene...la pensi così ma ti posso garantire che la bassa modenese, mantovana,il rodigino e tutto il ferrarese sono di gran lunga ben più nebbiose di Modena e in generale dell'alta pianura emiliana.

Povera Modena come la state denigrando!

Comunque facciamo una classifica della nebbia:

Modena: 0
    Ferrara: 1
    Rovigo: 1
    Mantova: 1

Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BlackSnow88 Visualizza Messaggio

Comunque facendo sta classifica benedetta...
    Rovigo batte Ferrara che a sua volta batte Mantova.
    O almeno così è secondo me.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    ok fede
    comunque ribadisco che secondo me quella più nebbiosa in assoluto è Mantova

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Burrasca L'avatar di Gian_Milano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
    Città come Piacenza, Pavia e Cremona una volta note per la nebbia, adesso non reggono il confronto...

Albertstorm
    Nobili decadute aggiungi anche Lodi e Crema, che non scherzavano affatto in quanto a nebbie.

Al momento la zona di nebbie docg che più ha preso batoste secondo me è proprio quella in cui abito io. Ma qui non è solo colpa del foehn.
    Gianfranco Bottarelli
    Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Adria

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BlackSnow88 Visualizza Messaggio

Rovigo penso 2 visto che qui siamo già a 2 gg di nebbia

comunque mi sa che la mia città se non è la più nebbiosa, è comunque nel podio!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •