Trovato (almeno credo):
http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_del_Rapido_904 23 dicembre 1984
Adesso bisognerebbe controllare se nei giorni seguenti ci siano state nevicate a Milano, che è quello che vorrei collocare nel tempo.
Aveva attaccato, non si trattava di una spolverata simbolica. Al suolo c'era una bella fanghiglia di neve.
Qualcuno ricorda?
Ultima modifica di Borat; 30/09/2009 alle 18:43
La fonte di questo sembra abbastanza incerta; e a vedere certi accumuli mi pare probabile che sia gennaio '85 più che dicembre '84.
Che tempo faceva a Milano nel Dicembre 1984 - Archivio Meteo Milano | IL METEO.IT
27 dicembre 1984, mi ricordavo bene.
Qui METEO GIORNALE: Ondate di Freddo Storiche - 1° gennaio 1985: un vortice freddo scivola verso l'Europa occidentale c'è anche questo: "Il 27 era caduta la neve in Lombardia, con quantitativi variabili, a seconda dei luoghi, da una spruzzata fino a 15-20 cm."
Ricordo le fermate dei tram ingombrate dalla fanghiglia, mezzi sgombraneve pochini, gli impellicciati in piazza duomo che si muovevano come se dovessero attraversare un letamaio tale era l'orrore di sporcarsi il montone, negozianti che imprecavano in una lingua per me poco comprensibile per il funesto onere di sgombrarsi il marciapiede.
Altro dettaglio che rammento, nei giorni successivi (sono rimasto lì fino oltre l'epifania se ricordo bene), è costituito dalle scosse elettriche. All'aperto, passando delle monete a qualcuno come pagando in un bar, si prendevano scosse pazzesche con scariche elettriche visibili. Mai più vista una cosa del genere tranne forse a dicembre 2001 in Trentino. Archi di 3 cm da una mano all'altra, o toccando le sbarre degli autobus o cose simili.![]()
Ultima modifica di Borat; 06/10/2009 alle 07:53
Perché è un sondaggio che dice "quale tra QUESTE città vedrà più neve", non "quale tra tutte le città italiane vedrà più neve"![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Teramo 35-40 cm è sottostimata.
La media nivometrica della città è 48 cm per la precisione![]()
Corregetemi se sbaglio, ma aldilà del fatto che nessuna dele città proposte hanno vista accumuli rilevanti in questo inverno(apparte Firenze), credo che la città che sinora ha visto più neve è stata proprio Avezzano....
NN ricordo eventi nevosi al nord, in questo momento, per questo inverno....confermate?![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Aosta ha avuto un bel nevone in dicembre :-)
L'incanto di Belluno è dato dall'incontro fra il mondo di Venezia con il marchio delle sue architetture e il mondo del nord; incontriamo edifici che sono venuti su dal mare e case rustiche che sono venute giù dalle montagne - Dino Buzzati
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri