torino
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Ciao a tutti, interessante dibattito.....
Quei dati però non credo che siano miei o certamente non tutti, soprattutto perchè mi occupo solo del nord: pianura padano veneta e qualche fondovalle (ma anche qui molti di quei valori non mi tornano.....)
Qui la carta dal 60-61 aggiornata con i dati dell'ultima stagione:
http://marcopifferetti.altervista.or...ta%2061-09.htm
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Spulciando la pubblicazione "Il clima in Valle d'Aosta nel 2006-2007" curata dall'Arpa VdA, ho trovato un interessante evento tardivo: 43 cm di neve fra il 3 e il 4 marzo 2006. In quei giorni, niente a Cuneo (0.8 mm di pioggia il 5 marzo). Conosco un altro caso interessante in marzo: 32 cm a Trento nord il 10/11 marzo 2004 (fonte: Archivio nevicate Gardolo Trento, neve con accumulo)
Qualcuno sa se ci sono, in anni recenti, altri casi interessanti di accumuli sostanziali in epoca così tardiva anche in altre zone? Mi par di ricordare che si parlò di circa 15 di cm (che sono cosa ben minore) a Pasqua 2008 nelle colline del NE, ma non mi viene in mente altro. Edit: e soprattutto non c'entra un tubo con le città...
Ultima modifica di Borat; 12/07/2009 alle 08:39
Per quanto concerne gli anni 2000, le nevicate marzoline serie (+ di 5cm) a bassa quota (sotto i 600m) sono state poche. Ecco quelle di Cuneo città:
40cm 28 febbraio/1° marzo 2001
17cm 3 marzo 2001
20cm 28 febbraio/1°marzo 2005
Poi se vogliamo si possono aggiungere:
3cm 16 marzo 2003
4cm 3 marzo 2005
Sono invece ovviamente numerose quelle over 10cm a marzo ed aprile tra i 600 e i 1000m di quota.
Se torniamo indietro negli anni '90 da ricordare sempre a Cuneo città ci sono gli 80cm tra il 27 febbraio ed il 2 marzo 1993 ed i 15/20cm circa caduti il 6 aprile del 1991. Per quanto riguarda altri eventi, non ci sono dati certi a tal proposito. Spulciando nelle stazioni poste sopra Cuneo (esempio Entracque a 960m) si possono ipotizzare accumuli o imbiancate più o meno abbondanti in un paio di episodi importanti.
Se ci spostiamo 55km a Sud Est di Cuneo nel Cebano-Monregalese, da segnalare nella stazione nivometrica di Priero (610m slm) i 33cm caduti il 14 aprile 1998, i 20cm del 27 marzo 1999 ed i 20cm del 29 marzo 2000.
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Azz, mitici quei 40 cm a fine febbraio-inizio marzo 2001. E che pacchia Cuneo. Dev'essere una rottura spalare un giorno sì e uno anche, ma per chi ama la neve dev'essere una pacchia
Sopra ho omesso che quei 43 cm di neve fra il 3 e il 4 marzo 2006 sono caduti ad Aosta.
Non conosco le medie esatte delle città piemontesi, ma questa classifica è errata (non credo assolutamente che sia di Marco Pifferetti)
Città come Alessandria e Torino sono molto più nevose di Novara
Quest' ultima, peraltro, non ha certamente 40 cm annui......credo che in pianura il range sia compreso tra i 25 della pianura pedemontana e i 35 delle zone vicine alla Lomellina![]()
Ultima modifica di Nix novariensis; 13/07/2009 alle 14:06
Correnti da W-NW, ovvero la migliore configurazione possibile, forse, x la Valle' !
In quei giorni, comunque, fece qualche cosa anche qui a Sondrio: il 3/3 ci fu un breve sfondamente da NW con nevischio ma senza accumulo, mentre il giorno successivo fece ancora una breve nevicata in mattinata (leggera patina bianca al suolo), poi solo pioviggine (5.3 mm. di accumulo). Il 5/3 invece piovve abbastanza sino al primo mattino con QN in ribasso a fine evento sin verso i 600 m. di quota (28.5 mm. di accumulo da ma).
Discreta nevicata pure qui a Sondrio tra il 10 e 11 marzo 2004, seppur sempre con neve un po' troppo pesante e quindi manto che non riusci' ad....alzarsia dovere, seppur appunto fu praticamente sempre e solo neve !
2 cm. in tarda serata del 10/3, quando inizio' e poi altri 15 cm. il giorno dopo, al piu' al mattino con neve a tratti veramente intensa (ultimi fiocchi nel tardo pomeriggio, poi solo coperto: estremi di 0.0°/+1.0°)!
Qui a Pasqua dello scorso anno (2008) fece una breve ma coreografica nevicata al mattino, cumulando 2 cm.
![]()
Alcuni mesi fa lessi che i dati nivometrici erano di Pifferati, se non è cosi' mi scuso, ma ripeto, riportai un thread che presi su un altro forum.
Detto questo, confermo gli oltre 30 cm. a TN città caduti l'11 marzo 2004.
Ricordo questo evento come uno tra i piu' intensi (se non il piu' intenso quanto a cm/h). La neve aumentava letteralmente a vista d'occhio con un'intensità incredibile ed una temperatura costante di circa +0.1/0.2°C. Alcuni autobus urbani si bloccarono perfino con le catene sulla piccola salita del Castello del Buonconsiglio (centro città)... completamente paralizzata la statale della Valsugana già all'altezza del Bren Center.
Fu chiuso temporaneamente il casello autostradale di Trento centro x problemi di circolazione nei pressi del capoluogo. La neve interesso' il tratto tra Rovereto Nord e S. Michele all'Adige/Salorno anche se l'epicentro dell'intensità fu appunto la città di Trento. Ricordo che ci furono numerosissime polemiche in quanto il comune di Trento da pochi giorni aveva sospeso il contratto con gli addetti dei mezzi spalaneve convinti che ormai grosse nevicate non si sarebbero piu' verificate.
Giunsero in soccorso alcuni mezzi spalaneve da Bolzano, in quanto la città alto atesina in quell'occasione fu interessata solo da pioggia. Nella primissima mattinata nevicava mista a pioggia anche a Bz, poi fu solo pioggia moderata.
Si è trattato comunque di una nevicata che per intensità e particolarità non dimentichero' mai; 32 cm in nemmeno una mattinata con parecchi problemi alla circolazione stradale
Dopo giorni di duro lavoro serale![]()
sono finalmente riuscito a completare il mio archivio nivometrico x Sondrio, finalmente ora x anno idrologico (ottobre/settembre) dal 1970-71 ad oggi: nel file (che allego, cosi' magari puo' servire anche a Marco Piffaretti x le sue interessantissime mappe !
) sono indicate la media dal 1970 ad oggi e medie decadali dell'accumulo, delle nevicate e dei giorni di permanenza della neve al suolo.
Il lavoro che ho dovuto fare e' spulciare l'arichivio dell'Apat x ogni anno dal 1970 al 1990 x cercare i dati di cui sopra relativi a Sondrio: x la gran parte di tale periodo, infatti, ho trovato una tabella di riepilogo riguardo gli accumuli mensili totali, i gg. di neve e la permanenza della stessa al suolo.
Ove assente ho dovuto x cosi' dire estrapolare i dati prendendo la tabella riassuntiva con le prp giornaliere dell'intero anno e quella degli estremi termici giornalieri: nella tab. delle prp, infatti, comunque veniva indicato un * a fianco dell'accumulo giornaliero ove questo dovuto a prp nevosa, ergo confrontando poi gli estremi termici del giorno indicato ho cercato di....ricostruire l'eventuale accumulo nevoso (lavorando comunque credo in difetto !). Per fortuna, appunto, sono veramente pochi tali anni e al piu' concentati nei primi anni '70.
Riguardo invece il periodo 1990-99 qui i dati sono un...mix. di alcuni miei ricordi abbastanza indelebili e una ricostruzione anche in parte....vagliatacon i dati/ricordi del buon Matteo (MeTEOlacci qui nel forum) delle nevicate su da lui a Montagna: dal 2000 in avanti, invece, la precisione dei dati e' diciamo totale, in quanto derivanti da mie precise e puntuali rilevazioni !
Certo, il dubbio rimane sul modo della rilevazione dei dati (accumulo in primis) presenti nel'archivio dell'Apat: quando sara' stato misurato tale accumulo nella giornata, al raggiungimento dell'altezza massima al suolo oppure ad una determinata e...standardizzata ora ? (con quindi probabili sottostime, alla fine ! )
Nelle tabelle in questione non vi e' specificato nulla in merito ma tant'e', almeno ora ho qualche dato in piu' sulla nevosita' di Sondrio, e questo in fondo e' la cosa piu' importante e che, da molto tempo appunto, cercavo !
![]()
Bellissimo lavoro Zione.
Che dire, nelle nostre zone di neve ne scende ancora parecchia.
Segnalibri