Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: 3 alluvioni in 6 mesi

Zac
    Ospite

Predefinito 3 alluvioni in 6 mesi

apro questo 3d per sottolineare la strana dinamica metereologica di quest'anno...zone che sono in siccità, zone che sono già in surplus pluviometrico e soprattutto 3 alluvioni, piemonte,valtellina e cagliaritano nel giro di pochi mesi...vi chiedo se è una situazione da record quella di 3 alluvioni in posti distanti l'uno dall'altro in così poco tempo

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: 3 alluvioni in 6 mesi

Non penso proprio... eventi di questo tipo accadono sempre. Oggigiorno le notizie volano con una velocità incredibile e da ogni luogo, quindi ne siamo sempre al corrente e ci sembra che avvengano piu fenomeni di una volta

Ma poi bisogna ben chiarire cosa si intende per alluvioni... Se basta che venga colpita una zone di pochi chilometri quadrati, allora questi episodi capitano anche molto di piu di 3 volte ogni 6 mesi
    [

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zac Visualizza Messaggio
    apro questo 3d per sottolineare la strana dinamica metereologica di quest'anno...zone che sono in siccita', zone che sono gia' in surplus pluviometrico e soprattutto 3 alluvioni, piemonte,valtellina e cagliaritano nel giro di pochi mesi...

Qui, alluvione: ma quando ?

Ci sono stati smottamenti e qualche colata di fango/terra, in taluni casi anche piuttosto marcati (zona Selvetta, appunto), ma da qui a parlare di alluvione....

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Tra l'altro vorrei far notare che i fenomeni avutisi in Piemonte e (sopratutto) nel cagliaritano io li definirei più col termine "flash flood" (alluvione lampo) che con quello di alluvioni vere e proprie...
    Sopratutto in un territorio come il nostro, dove con il termine "alluvione" si sono fin'ora intesi periodi piovosi intensi, ma anche prolungati su un arco temporale sicuramente più ampio delle 6-12 ore..

Edit: Ripensandoci, forse quella del Piemonte può essere annoverata come alluvione vera e propria, quella del cagliaritano invece meno...

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    Tra l'altro vorrei far notare che i fenomeni avutisi in Piemonte e (sopratutto) nel cagliaritano io li definirei più col termine "flash flood" (alluvione lampo) che con quello di alluvioni vere e proprie...
    Sopratutto in un territorio come il nostro, dove con il termine "alluvione" si sono fin'ora intesi periodi piovosi intensi, ma anche prolungati su un arco temporale sicuramente più ampio delle 6-12 ore..

Edit: Ripensandoci, forse quella del Piemonte può essere annoverata come alluvione vera e propria, quella del cagliaritano invece meno...
    D'accordo. Solo l'episodio che colpì il Piemonte il 28-30 maggio può essere definito "alluvione" nel senso classico. Gli altri episodi hanno colpito zone troppo ristrette e in tempi troppo brevi (perchè causate da celle temporalesche piuttosto persistenti in loco). Altrimenti anche l'evento di Pescara il 4\4 andrebbe classificato come alluvione ma non mi pare onestamente il caso..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •