Un cutoff si ha quando un elemento della circolazione atmosferica si isola rispetto a essa.
Ad esempio si parla di cutoff anticiclonico quando c'è un anticiclone isolato e tutt'attorno ad esso c'è una fascia depressionaria.
Questo è un cutoff anticiclonico:
8 gennaio 2003.jpg
Come vedi attorno alla zona anticiclonica delimitata in nero ci sono solo depressioni o zone depressionarie.
Altresi ecco un esempio di cutoff ciclonico:
13 febbraio 1999.jpg
Attorno alla zona segnata in nero,una zona depressionaria,ci sono solo anticicloni o aree anticicloniche.
Una goccia fredda è una circolazione depressionaria in quota, generalmente un cutoff ciclonico,nel quale manca un minimo al suolo degno di nota o il minimo al suolo è distante di diverse centinaia di chilometri da quello in quota(ciclogenesi).
La carta sotto mostra una goccia fredda a ridosso della Francia.
Come vedi il minimo al suolo(in tal caso sull'Italia centrale) era distante di circa 800 km dal minimo in quota(sulla Francia),o centro della goccia fredda.
28 dicembre 2005.png
Un trucco per capire quando si ha a che fare con una goccia fredda:
> la zona depressionaria in quota(goccia fredda) ha una forma tondeggiante o comunque circolare o ellissoide.
> quando essa si distacca dal flusso di correnti occidentali legate al getto polare non ha MAI un minimo al suolo corrispondente nemmeno a centinaia di chilometri di distanza.
Il minimo al suolo può formarsi,sempre molto distante dal centro della goccia fredda,successivamente,quando quest'ultima entra a contatto con le acque più miti di un mare: in tal caso si parla di ciclogenesi,ossia letteralmente nascita di una depressione dall'interazione aria fredda in quota-aria calda al suolo.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro,in caso contrario dimmelo pure.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri