Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Incendi e vento

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Incendi e vento

Poco fa al TG5 parlavano degli incendi che stanno devastando la California. Non sò se ho sentito bene, dato che a tavola c'era gente che parlava, ma mi sembra di aver capito che il fronte del fuoco viaggia a 120km/h.
    Mi chiedevo come fosse possibile che il fuoco avanzasse cosi rapidamente, eppure poi han fatto vedere delle immagini di pompieri che tentavano di spegnere l'incendio di una casa e c'era un vento davvero forte.

Domanda: il fronte del fuoco viaggia cosi rapidamente per via del venti naturale che evidentemente vi è in quelle zone, oppure è l'incendio stesso che per via di qualche "legge fisica" provoca un sollevamento forzato del vento?

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Incendi e vento

Una vasto incendio credo provochi una caduta di pressione locale che richiama e crea turbini di vento

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Poco fa al TG5 parlavano degli incendi che stanno devastando la California. Non sò se ho sentito bene, dato che a tavola c'era gente che parlava, ma mi sembra di aver capito che il fronte del fuoco viaggia a 120km/h.
    Mi chiedevo come fosse possibile che il fuoco avanzasse cosi rapidamente, eppure poi han fatto vedere delle immagini di pompieri che tentavano di spegnere l'incendio di una casa e c'era un vento davvero forte.

Domanda: il fronte del fuoco viaggia cosi rapidamente per via del venti naturale che evidentemente vi è in quelle zone, oppure è l'incendio stesso che per via di qualche "legge fisica" provoca un sollevamento forzato del vento?
    Rispetto alla mia esperienza di incendi qui sull'Appennino,nel caso di incendi di grandi dimensioni, l'effetto del vento sposta il fronte a velocità impressionante, ma è anche la corrente ascendente sopra il braciere che fa affluire aria lungo i pendii,con un effetto di "soffiante " come se si stesse azionando un mantice dal fabbroferraio.
    Questo effetto provoca spesso incidenti mortali se uno non ne tiene conto.
    Penso che con piante resinose e grandi fronti d'incendi ,si vada verso vere e proprie apocalissi,ingovernabili anche con i grossi aerei.
    i rimedi sono tanti,ma presuppongono una cura delle zone boschive che molta gente considera tempo e soldi sprecati.Insomma,in molti posti si fa la supervilla e fuori del muro di cinta se ne fregano. E allora la casa brucia come un cerino.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Le fiamme ed il fuoco scaldano l'aria di parecchi gradi ----> l'aria più calda è molto più leggera -----> la pressione nei bassi strati scende -----> si generano venti anche piuttosto tesi che convergono dall'esterno verso il fronte, alimentandolo di ossigeno.
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Le fiamme ed il fuoco scaldano l'aria di parecchi gradi ----> l'aria più calda è molto più leggera -----> la pressione nei bassi strati scende -----> si generano venti anche piuttosto tesi che convergono dall'esterno verso il fronte, alimentandolo di ossigeno.
    " Piero Angela Award " for Clearness
    ps
    oltre alla spegazione,aggiungerei uno " Gambe ragazzi!!!!!" (nella direzione giusta....)
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

[quote=ibibi;2042950oltre alla spegazione,aggiungerei uno " Gambe ragazzi!!!!!" (nella direzione giusta....)[/quote]

Cavoli, concordo in pieno!!!

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

vi giro a chi fosse ancora interessato qualcosa in merito... facevo impianti antincendio in passato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •