Una domanda... ho letto da varie parti cos'e', come si calcola etc.... ma come influenza le eventuali precipitazioni? da che quota dev'essere a zero o negativa per avere neve? Non e' piu' importante vedere il dewpoint?
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
No, è più importante il bulbo umido, perchè per il suo calcolo viene coinvolto T, ur e pressione, ti permette di comprendere in maniera migliore l'origine di una massa d'aria.
Nella colonna d'aria, non ha importanza DOVE è negativo, ma è importante che NON sia positivo indicativamente per più di 400 m, altrimenti (a meno di precipitazioni convettive o comunque molto intense) il rischio di pioggia è molto elevato.![]()
![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Utile anche per determinare la% di ur grazie alla tabella PSICROMETRICA,differenza tra bulbo secco e bulbo umido.
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
ciao
è più importante il bulbo umido perchè ti indica qual è la temperatura che la massa d'aria può raggiungere in seguito al raffreddamento evaporativo
mi aggrego alla domanda. Uso weather display. nn riesco a capire. ad esempio ora ho indice di calore 26.6° "xò la T esterna è 26.3" e nn equivaldono di solito. dew point 13.8° "la colonna d'aria" e il bulbo umido 18.7° " che nn sono ancora riuscito a capire" mi potete spiegare ?
stazione meteo Villanova di castenaso Bologna. http://bolognameteo.altervista.org/anemos/index.php
Castel nuovo di bisano Monterenzio http://www.meteobologna.net/anemos2/index.php
Segnalibri