Risultati da 1 a 3 di 3
    Pluvie
    Ospite

sereno sundog: cos'è, come e quando

Forumisti esperti ho bisogno di voi:
    ho visto scritta la parola "sundog" indicata come un particolare fenomeno meteo.

Non sapendo cos'è ho cercato informazioni nel web dove ho trovato delle magnifiche immagini e le relative spiegazioni in inglese, che non so tradurre...

Dalle foto deduco che sia un alone solare... dico bene?

Se è così, ditemi per favore, come si forma e quando. Grazie tante!

Brezza tesa L'avatar di Luca80
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: sundog: cos'è, come e quando

Gli aloni solari sono fenomeni ottici causati dalla rifrazione e dalla riflessione della luce solare o lunare nei cristalli di ghiaccio delle nubi di alta quota
    come i cirri, i cirrostrati e i cirrocumuli.
    L' alone solare puo' formare un piccolo anello a 22 gradi di raggio intorno al sole quando e' basso sull' orizzonte o alla luna e se e' colorato ha nella parte interna una colorazione rossa e in quella esterna una colorazione violetta.
    Quando il sole e' alto sull' orizzonte l' alone forma un piccolo anello fino a 32 gradi a destra e/o a sinistra del sole. E' caratterizzato da colori vivaci.
    Se l' alone crea un anello intero intorno al sole significa che gran parte del cielo e' coperto da un velo di cirrostrati e questo e' chiaro sinonimo di peggioramento delle condizioni atmosferiche.
    La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
    e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.

Sotto la neve pane,
    sotto la pioggia fame!

Pluvie
    Ospite

Predefinito Re: sundog: cos'è, come e quando

Luca80, come sempre sei puntuale e preciso.

Merci, merci beaucoup!

Ciaooo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •