-
Burrasca
Scossa terremoto
Non so se sia la stanza giusta, ma volevo porvi un quesito...
Alle 0:55 ero a letto e nel dormiveglia ho sentito come una specie di tuono, un brontolio nell'aria della durata di pochi secondi. Non ho materializzato subito ma poi ho pensato che poteva essersi trattato di una tra le varie scosse del terremoto emiliano.
Ho chiesto stamattina se ci fosse stata una scossa verso quell'ora e mi è stato detto che se ne è verificata una alle 0:37... la cosa mi ha messo qualche dubbio, dato che l'orario differiva di 18 minuti...
Ma poi ho pensato che il rumore, dovendo viaggiare parecchi chilometri, deve averci messo diversi minuti prima di giungere a qui.
Ho quindi provato a fare un paio di calcoli... se l'epicento è a circa 180km da me, ed il suono viaggia a circa 330m/s, mi risulta che il rumore della scossa avrebbe dovuto arrivare dopo 9 minuti, e cioè alle 0:46, e non alle 0:55 come invece l'ho sentita io...
Che mi dite? E' giusto il calcolo, e quindi quel che ho sentito alle 0:55 non si è trattato del terremoto, oppure il calcolo è sbagliato, il rombo deve averci messo più tempo ad arrivare e quindi diventa più probabile che quel che ho sentito potesse trattarsi proprio della scossa?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri