r_20191118215443_presena14nov2019.jpg
Da questa foto del 14 novembre presa da alpinforum.de , la zona in cui è posizionata la stazione meteorologica a quota 2852 a me pare priva di accumuli eolici e secondo me la neve è ben distribuita uniformemente in tutta l'area
Ma i motivi sono tanti secondo me. Il vento nella stazione in quota non per forza deve sempre accumulare quantitativi maggiori.
Infatti nell'evento odierno il quantitativo è stato uguale (70cm).
Ho guardato i grafici ed ho notato che a volte nevica di più nella stazione in quota, ma di contro a volte l'assestamento della neve è maggiore in basso, forse perché li ci sono sempre diverse ore di sole , mentre in quella in quota mi pare manchi già completamente.
Poi esiste il fattore vento che può asportare piuttosto che accumulare in una zona piuttosto che l'altra.
Sicuramente ad inizio delle misure stagionali, in quota gli spessori sono stati maggiori a causa della temperatura che in basso era al limite.
Non ultimo, la stazione a 2852 poggia su ghiaccio quindi il terreno non emette "calore" che può fondere la prima neve caduta mentre in basso la stazione si trova su terreno che emette calore (soprattutto quest'autunno con il terreno non gelato in profondità in occasione dei primi eventi nevosi)
Segnalibri