Quali sono secondo voi i ghiacciai piu' belli delle alpi ?
Personalmente credo che i ghiacciai piu' belli che ho visto sono quelli che fanno parte del massiccio del monte bianco (miage, brenva, boisson, mer de glace). Anche ghiacciai del monte rosa sono imponenti e spettacolari .....
Sono particolarmente legato ad un altro ghiacciaio, che ha oramai perso la grandiosita' di un tempo e si appresta ad un declino sempre piu' veloce verso lo stato di glacionevato. E' il ghiacciaio della marmolada....
Nota di merito ai ghiacciai del gruppo del bernina.....![]()
bianco, rosa e bernina sicuramente, ma non dimenticherei il forni! quello della marmolada invece non mi dice molto...boh
barre de ecrins (se si scrive così) è molto bello!
A me piace quello sotto cima Brenta .. quando passo li sotto, penso a qualche decennio fa quando era in espansione e i serracchi precipitavano verso la vedretta del Brenta. Mi ricordo sin da bambino questo vero e proprio muro di ghiaccio ora assottigliato e arrotondato .. peccato ..
Premettendo che anche se pare scontato e banale mi paicciono tutti, mi attraggono molto quelli delle Otztaler Alpen: grandi bacini d'accumulo, splendide lingue...
![]()
[SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
[/U][/SIZE][/B]
[I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
[/SIZE]
Ti do' ragione sul fatto che il ghiacciaio della marmolada non sia al giorno d'oggi il piu' bello ed imponente ghiacciaio alpino. E' naturale che non possa reggere il confronto con i ghiacciai dei 4000.....Pero' per me rimane il ghiacciaio a cui sono piu' legato perche' e' stato il primo su cui sono stato e, nel corso degli anni, ne ho seguito attentamente l'evoluzione (purtroppo negativa)....
Diciamo che il ghiacciaio della marmolada e' per me come un vecchio amico ....
.......
![]()
sarà che sono veneto e sarà che non sono mai stato sui grandi ghiacciai delle alpi centro-occidentali, però alla Marmolada sono affezionatissimo e senza di esso non portrei stare! stupendi anche i due ghiacciai dell'Antelao!
Idem. E' chiaro che i ghiacciai dolomitici non sono paragonabili come mole e imponenza agli altri delle Alpi ma sono delle chicche, peraltro poco conosciuti ai più a parte quello della Marmolada. I due principali dell' Antelao sono splendidi soprattutto il superiore a mio avviso. L'anno scorso sono salito in Luglio e ho postato qualche foto nel nowcasting estivo. Io poi sono innamorato del ghiacciao del Cristallo che si vede bene dalla strada tra Cortina e Dobbiaco. La valle che lo contiene è qualcosa di meraviglioso, selvaggia, poco visitata con una bellissima cascata sul salto glaciale. Da una parte il maestoso Piz Popena a 3152 metri e dall'altra la cima principale del Cristallo a 3221. Tutt'intorno guglie spettacolari quasi sospese per magia. Questa era la montagna preferita anche della grande guida dolomitica Innerkofler che propio nel grande crepaccio trasversale che taglia il ghiacciaio trovò la morte dopo aver scalato il monte Cristallo per circa 300 volte!!!
Bello anche l'occidentale del Sorapiss.
Certo come detto non sono paragonabili ai grandi ghiacciai alpini ma i sentimenti giocano brutti scherzi.....
![]()
Quest'anno credo che quello della marmolada sia messo meglio cmq
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
avendo la casa in comelico sono affezionatissimo anche al ghiacciaio alto del popera, disteso sotto il passo della sentinella e visibile dal paese che da buona parte del comelico!!! vive di doppia alimentazione come quasi tutti i ghiacciai dolomitici e si colloca tra i 2500 e i 2600m!!
vivissimo anche il ghiacciaio pensile mentre sopravvive il ghiacciaio basso...
il superiore dell'antelao è un qualcosa di superbo!!! secondo me, se un giorno dovessero sciogliersi tutti i ghiacciai delle dolomiti, potrebbe essere l'ultimo ad esalare il respiro, potrebbe resistere anche più a lungo della marmolada... tanti se e tanti ma e ipotesi nefande...![]()
il cristallo ancora mi manca...
Segnalibri