No...qualcosa mi ricordo pure io...
2009 lontano anni luce,mancano alment 200/250cm al suolo.Di buono quest'anno c'e' il lento scioglimento del manto,dettato da un clima ancora relativamente fresco.nel 2009 la max annua al Lussari (1750mt) di 22,4c venne registrata in maggio,dopo un arile piuttosto caldo.Curioso che la max annua si registri in primavera.
Comunque vedendo dalla webcam e parlando con alcuni amici sembra che abbia scaricato poco o nulla sopra il glacionevato, il che non è buono, speriamo nel rialzo termico che sta per venire.
Sul Lussari 1750mt ad aprile non siamo ancora andato sopra zero,considerando una media delle max ad oggi di -2,5c contro una media decennale di +3,9c in prima decade.Ora Questa anomalia proseguira' sicuramente fino a fine decade,anzi forse si accentuera' ulteriormente,portando lo scostamento di circa 7c inferiore alla "media".Davvero notevole.
L'anno scorso il 7 aprile si registro' una max di ben 16c contro i -3,5 di ieri.
Con ste t max abbiamo risparmiato almeno 50cm di mancato scioglimento solo negli ultimi 10gg.
chiesetta marzo 2009 (una foto è con circa 600 cm al suolo, l'altra al top con 640....)
2009a.jpg
15mar2009c.jpg
Ultima nevicata della stagione degna di nota venerdì in conca?? Potrebbe essere così,cerchiamo di accumulare il più possibile in vista del prima caldo primaverile.
Primo caldo primaverile che pare abbia le gambe mozze... gfs ed ecmwf concordi nel metterci sotto tiro di una interessante goccia fredda retrograda da cut off nel post perturbazione di venerdì.
Per intanto ecco la Conca oggi.
preva1.jpg
Occhio a non tirare troppo in fretta le conclusioni sui confronti tra la neve al suolo di quest'annata e quella delle altre annate passate.... é solo il 10 Aprile, la Conca in quanto a neve fresca sa stupire anche nei mesi estivi, figuriamoci nei prossimi 2 mesi!
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Noto un debole scaricamento sul glacionevato. Venerdì quota neve 1600/1800 con accumuli anche belli importanti, tanto che per sabato il pericolo valanghe è schizzato a 3...
Comunque io sono salito in Friuli e ci rimango fino al 23, se andrò a fare qualche scialpinistica su quella zona del Canin spero di fare qualche bella foto![]()
SKI: KING LINE | Marco Milanese a.Guida Alpina#
rasta e soci, ieri, nel cuore del bacino di alimentazione (puramente valanghivo) del glacionevato del Prevala.
A voi ogni genere di considerazione!
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Segnalibri