Se é definibile sito glaciogeno un motivo c'é...
Confronto 05-09-2010 e 29-09-2010:
Uploaded with ImageShack.us
E' una regoletta abb valida: dai primi di settembre in poi in tale conca la fusione del nevato stagionale eventualmente mantenutosi risulta assai limitata.
L'anno scorso ai primi di settembre abbiam avuto una discreta ondata calda, con massime fino a 32°C in pianura... come se non ci fosse stata, in Conca.
Tendono a far più danni le precipitazioni, in alcuni casi.
Ciao!
D
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Difficile sarà rivedere la Conca così, da domani in poi:
Peccato che non saranno certo gli 80 mm equivalenti previsti per prealpi vicentine e pordenonesi.... ma sarà cmq una buona nevicata anche qui, che difficilmente successivamente sparirà dalla supreficie del glacionevato.
E se si comincia ad Ottobre... é sempre un buon inizio!
D
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
esatto da domani quasi sicuramente diremo stop all'ablazione e daremo il via alla stagione di accumulo! (e come periodo siamo messi abbastanza bene rispetto agli altri anni o no?)
vedo che siamo stati tutti colti dallo stesso pensiero che da stanotte il paesaggio cambierà
io ho salvato questa![]()
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Il buon giampt, mettendo una immagine autoaggiornante (sarebbe meglio toglierla, giampt, per conservare l'ordine temporale delle immagini del thread), ha involontariamente anticipato a ieri mattina la situazione prettamente invernale di stamattina.
Uploaded with ImageShack.us
Il nivometro del Livinal Lunc marca già 20 cm (e ben si sa che sul glacionevato tale valore va rigorosamente aumentato, anche a causa di piccoli scaricamenti) con -2,4°C, il termometro della web cam segna -5,2°C, trattasi quindi di apporti di neve assai secca e voluminosa.
Conca nel freezer cmq.
Ed é il 17 Ottobre.
Poi vaben, la mente va ai +2°C e abbondanti precipitazioni liquide del 26-12-2009....guai abbassare la guardia....
Altra considerazione: guardando qualche altra stazione del pordenonese a 1600-1700 m mi son accorto che la neve caduta é stata molto più "scarsa" (7-8 cm)... sbaglio o questo peggioramento ha spiazzato tutti ed ha colpito maggiormente il FVG orientale?
Io cmq non posso che essere contento di questo....
Ciao!
D
peggioramento con accumuli assai inferiori alle attese per ora, correnti troppo nord-orientali hanno prevalso a quanto pare...
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Segnalibri