Occhi puntati su Lunedì, una decina di cm alla portata, anche di più.
Poi dal 23-24 si apre una fase decisamente fresca per il periodo, con temperature consone alla neve in Conca e non solo, quindi ogni precipitazioni sarà solida. Vedremo più avanti come andrà, ora è solo un'indicazione di massima.
Nel frattempo 240cm al manuale, 184cm persi in 39 giorni. Credo sia un record assoluto per Marzo/Aprile.
image.jpg
Oggi
neve "rosa", causa sabbia sahariana......
Bellissima foto. Solitamente la neve rossa affiora quando torna alla luce la neve di Novembre Dicembre portata dallo scirocco. In questo caso, fatto più raro, è il trasporto di sabbia sahariana ( senza precipitazioni) dei giorni scorsi.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
In molte stazioni ci sono ampi strati con densita' >400kg/m3 , nonostante le nevicate tardive ora la neve e' molto densa.
Al Gilberti spessore abbastanza modesto ma si viaggia a 480kg/m3, al suolo ci sono 700mm di acqua
7RGI_s.jpg
Ultima modifica di Albert0; 17/04/2016 alle 09:10
Siamo in media, la quale per la seconda decade di aprile è di 255cm. Peccato che da più di un mese a questa parte non abbiamo avuto neanche una nevicata, anzi solo una gran fusione, quando l'accumulo avrebbe dovuto aumentare (il massimo accumulo nevoso al suolo in media si raggiunge proprio adesso in seconda decade di aprile)
La densità è buona, ma solo negli ultimi 70 cm circa, esattamente quelli caduti nei tempi consoni. Tutta la neve di Febbraio e Marzo ha densità basse.
La neve di Lunedì è stata posticipata a Martedì e decisamente ridimensionata. Va a finire che avremo un giorno con altezza neve invariata (tra Lunedì e Martedì) e basta. Restano buone prospettive dal 23 in poi, evoluzione da seguire passo passo per mettere una buona toppa alla super fusione in atto (2m in 40 giorni)
Prova a guardare qui
meteo.fvg - Osservatorio meteorologico regionale del FVG
Sotto "profilo manto nevoso" ci sono i profili di densita per 20 stazioni
Certamente, ma credo che un grosso contributo sia stato dato dalle correnti meridionali dei giorni scorsi. La neve del 29 Febbraio - 1 Marzo "è passata a miglior vita" da molto tempo, ma la sabbia è apparsa solo da una decina di giorni. Bisognerebbe capire se i granelli di sabbia hanno la capacità di sedimentarsi per gravità. Magari un pò si, ma così tanto non credo.![]()
Segnalibri