Nivometro sui 30cm con sbalzi piuttosto marcati.A mio avviso lo zero si puo' registrare al giorno 7/06.
![]()
Altezza neve stagionale: 6.10m
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Fantastico.Che foto,e che bel lavoro che fanno questi,sia dal punto di vista didattico che della passione.Tanta roba 6,1mt,se non accade un qualcosa di disumano passiamo tranquillamente l'estate chiudento la stagione con un bilancio di massa positivo.
mmh, ipotizzando un fusione di 9cm/gg che è circa la media di fusione estiva andremmo a zero tra 67 giorni, ovvero verso la seconda decade di agosto. Diciamo che non partiamo male, però non abbiamo la certezza che supererà l'estate, anzi
Aggiornamento: verso la base del glacionevato ci sono 7-7.5m di nevato misto a firn. Sotto a ciò ci sono 15m (QUINDICI) di ghiaccio.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
In conca 9cm medi per tutti i 3 mesi dell' estate e' esagerato,forse li avrai in luglio.Agosto,se le t sono nella norma fonde molto meno, e' in ombra per 18 ore al giorno.I 9cm al giorno di fusione li hai negli spazi aperti,tipo Livinal ,in piu' quel nevato e'frutto per buona parte di apporti valanghivi,quindi piuttosto densi rispetto all' accumulo diretto.Aggiungici pure un buon volano termico.A mio avviso con t mediamente in media,la media di fusione sui 90 giorni estivi si aggira attorno ai 6/7cm al giorno.Ripeto che sto' parlando della conca,dove l'ombra fa una bella differenza.
ottimo reportage e dati incoraggianti, speriamo bene!!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Il glacionevato in estate prende molto più Sole, soltanto la parte apicale è più ripararata. Mediamente il 90% dell'apparato prende 10 ore di soleggiamento, basta vedere le webcam estive con giornate stabili. Ecco quindi che la differenza di temperatura tra Livinal e Conca durante il giorno sono molto simili, mentre cambia di notte. In questi giorni al Livinal stiamo scendendo di 8-9cm/h, in Conca probabilmente valori molto simili, e le temperature in quota sono in media...ecco come durante le ondate calde estive possiamo fondere anche di più.
Comunque, detto ciò, visto che nella parte basale del Glacionevato abbiamo circa 7m, penso che almeno ad agosto arriviamo. Non male dai, pensando come era iniziato l'autunno inverno![]()
Facciamo finta che l'altezza massima della neve caduta dal cielo sia stata di 5.5m in Conca ( a inizio Marzo), visti i 470cm del Gilberti. Se ancora adesso ci sono 7m di neve (diciamo che in Conca si sono persi 3.5m di neve visto che fuori dalla Conca se ne sono persi 4.5), ciò significa un apporto valanghivo di 5m. Tutto a ociometro ovviamente.
Sti ca..i è andata di lusso!!!
Una cosa credo meriti approfondimento: quei 15m di ghiaccio.
Dai preziosi messaggi di Davide sappiamo che lo scorso Ottobre la base di partenza era questa: http://forum.meteonetwork.it/glaciol...post1060373910
Sappiamo altresì che quel ghiaccio presente a Ottobre 2015 è il risultato di ciò che si è accumulato dall'Ottobre 2007 in poi, quindi in 8 anni.
Potresti girare questi link a chi ha condotto la campagna di misura e chiedere se:
1. Lo scatto della webcam postato da Divide relativa ad Ottobre 2015 è compatibile coi 15m di ghiaccio rilevati?
2. Se è verosimile pensare a quasi 2m di ghiaccio aggiunti ogni anno dal 2007 ad oggi.
Così a sensazione, mi sembra davvero difficile pensare che in media, negli ultimi 8 anni siano sopravvissuti 3m di nevato stagionale. Che poi sono in effetti 5 gli anni in cui è rimasto nevato stagionale a fine stagione, quindi vorrebbe dire che in quei 5 anni sono rimasti in media 4m di nevato stagionale (circa) tali da formare 15m di ghiaccio, forse anche di più visto il bilancio di massa negativo del 2012 e del 2015.
Mi sembra più verosimile, ad ociometro ovviamente, che i 15m di ghiaccio siano la somma del ghiaccio "recente" (post 2007), dello strato di detriti, e del ghiaccio "fossile" che è sotto il layer di detriti ed è lì dalla Peg.
Ma queste mie considerazioni poco valgono, sarebbe davvero una grande cosa sentire il parere di chi ha operato le misure in conca.
Grazie.
Segnalibri