Ciao Luke.
Sbaglio o c'è un extra accumulo valanghivo enorme?
Ciao angelo. Può essere. Dal vivo pensavo più a sciare che a guardare eventuali accumuli. Non ci ho fatto caso, mi spiace
A me, sinceramente, non sembra di scorgere scaricamenti in Conca
Anch'io non vedo scaricamenti sinceramente.
Non si notano accumuli valanghivi Angelo.
Piuttosto dalle foto di Gianluca si nota la tipica forma della pseudomorena (o morena di nevato) frontale del glacionevato
Ciò significa che di scaricamenti sul glacionevato ce ne sono stati o in misura limitata e trascurabile, o non ce ne sono proprio stati.
D'altronde c'era anche da aspettarselo con così poca neve deposta a diminuire l'attrito dei potenziali piani di scivolamento.
Diciamo che le condizioni buone per aver valanghe valanghe le potremmo avere se ADESSO si verificasse la classica nevicata da 90-100 cm almeno...ma dai modelli questa eventualità la vedo molto ma molto distante per i prox 7-8 gg almeno...
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
Ormai siamo in vista di una mazzata micidiale per l'apparato, appurato l'ormai imminente ingresso della "bella" stagione.
Si rischia di arrivare a Settembre ben peggio del 2012
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
Grazie dell'intervento Davide. A me sembrava di vedere a monte della morena - pseudomorena uno spessore significativo, ma il tuo occhio è decisamente più allenato del mio. A questo punto abbiamo ancora 2 mesi per sperare in una maxi nevicata che generi uno scaricamento bello tosto, altrimenti sarà una Caporetto.
Non vi sembra di vedere un certo "rigonfiamento" sulla Conca? Poi promesso che non ci torno piùsellaseggiovia.jpg.jpg
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Confermo Angelo, a monte della pseudomorena l'accumulo del glacionevato appare crescente man mano che si sale di quota.
Resta cmq evidente, a fugare ogni ragionevole dubbio, la sagoma della pseudomorena stessa, che a questo punto della stagione, di norma, neppure si dovrebbe apprezzare essendo solitamente livellata dalle valanghe...
Segnalibri