350 non credo, direi 330/335. Poi ci sarà un calo dal momento che un tot di questa neve è caduta con temperature ben inferiori a 0°C. Sarà interessante vedere quanto scenderemo, forse poco oltre i 300 cm.
Sarebbe ben utile un periodo di assestamento del manto perchè va bene i record, però non è che dobbiamo per forza morire per frane, valanghe o alluvioni. Abbiamo di fronte altre 24 ore di precipitazioni, 12 delle quali di buona intensità.
Al manuale siamo intorno ai 260cm ad occhio.
Piccola riflessione: il GW da, il GW toglie. Sono stati battuti diversi record in fatto di massime precipitazioni in 24 ore per il mese di Dicembre sulle Alpi centro orientali.
Non ho dati a riguardo, ma credo che se estendessimo il periodo ad una settimana, i giorni tra il 3 ed il 9 Dicembre 2020 vincerebbero a mani basse. Chissà che non se la giochi anche con i massimi storici di Ottobre e Novembre.
Poi però non lamentiamoci dei super hp o degli zero termici a 5'000m.
E' delirio di neve in tutta la montagna friulana.
Il radar ARSO sta pompando in direzione sud-nord cose turche.
Tolmezzo, a soli 300 m di quota é così:
Tolmezzo 300 m.jpg
....figuriamoci alle quote superiori...
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
E in questa prima decade di Dicembre 2020 il FVG avrà l'ultima parola. Amo alla follia questa regione![]()
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
passo del pramollo... 1500mt
2944_2020-12-08_1645_688d47e0ed941b8b.jpg
Bordano, a 233 m di quota, viaggia a 20 mm/h medi e temperatura ora calata a 1.7
A Carnia questa é neve o mista....
Sempre Bordano 100 mm in 7 ore, calata a 1.4 (l'intensità si é "assestata" a 15 mm/h)![]()
Bloccato tutto,autostrada compresa
Sono sceso da Fusine, che dire , era anni che non vedevo nevicare così forte.
Accumulo a vista d'occhio, spazzaneve ovunque, dai grossi mezzi Anas ai locali con i trattori catenati, insomma qualsiasi cosa con una lama l'han fatta uscire ma accumulava letteralmente nel giro di secondi... situazione difficile
Nevica con accumulo fino Resiutta (neve pesante sotto i 500) , poi mistone fino alle porte di Venzone
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Segnalibri