8 m a 1800 m non sono tanti.
Contando che fonde mediamente 8-10 cm al giorno, sono 80-100 gg.
Ed a quella quota fonde tranquillamente fino ad Ottobre inoltrato..
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Beh non esageriamo. Stiamo parlando di un posto si a 1800m, ma esposto a E, alle 13 / 13:30 non ci batte più il sole grazie alla protezione del Bila Pec. Non siamo esposti a S in dolce declivio.
E poi gli 8m non sono misurati l'1 Maggio, con tutta la stagione d'ablazione davanti, ma l'1 Luglio. I primi due mesi di ablazione sono alle spalle, ne restano 2 tosti e 2 soft.
Chiaramente può fondere tutto, anche dove ci sono 8m, ma non è affatto "certo".
Se la ripresa del Getto in Atlantico sarà consistente, non è utopistico pensare a una seconda parte dell'Estate un pò più dinamica.
Stavamo commentando le foto dell'apertura del sentiero Sella Nevea - Gilberti, il glacionevato non c'entra niente.
Ad ogni modo mi sono abbastanza sbilanciato dicendo, ormai molti giorni fa, che il bilancio di massa sarebbe stato positivo per il glacionevato. Resta da capire se molto positivo o appena sopra la neutralità, in base a come andranno i prossimi 2 mesi.![]()
Effetivamente non avevo tenuto conto dell'ombreggiamento pomeridiano.In campo aperto a 1800mt con la + 20 vai tranquillo che 30cm al giorno te li ciuccia ,stiamo parlando della prima settimana di luglio dove,vedi Lussari,in quelle condizioni le t variano da +15c di minima ai +22c di massima.Con una t di 22c e sole quasi "perpendicolare" son botte da orbi.....
Bookmarks