Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
Caro Davide,
Sappiamo che il 2017 è l'anno zero che ha portato alla fusione pressoché totale di tutto il firn e ghiaccio depositato in varie annate positive anni 2000.
Ora la domanda è: nei 10 anni che intercorrono tra le 2 foto in esame, come avevi / avevamo valutato le singole annate?
In particolare mi riferisco al fatto che penso ( da confermare con voi tutti) che a fronte di neve residua stagionale, quindi annata giudicata con bilancio di massa positivo, in realtà vi sia una valutazione "profonda" del sistema nel suo complesso (ghiaccio storico + layer di detrito + ghiaccio firn nuovo) che sia in realtà meno incoraggiante di quanto non sembri. La "subsidenza" altro non è che ghiaccio "storico" che si è fuso, a meno che non ci sia un'altra spiegazione che mi sfugge.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Certo Angelo

come avevo già osservato 4 anni fa si può ben ipotizzare, in tale limitata area di glacionevato, la fusione del volume di ghiaccio storico al di sotto del layer detritico. Le foto di confronto non lasciano spazio a dubbi.

In altre porzioni di glacionevato, invece, si può parlare di sequenza in sezione (dal basso verso l'alto) ghiaccio storico - layer detritico - ghiaccio residuo 2007-2017 - nuovo layer detritico