Results 1 to 10 of 9268

Hybrid View

Previous Post Previous Post   Next Post Next Post
    Vento moderato mky's Avatar
    Mentioned
    7 Post(s)

Default Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

Quote Originally Posted by daverose240573 View Post
    per capire se si é chiuso un ciclo di 6 anni é sufficiente andar là e osservare o meno la presenza disordinata di quei 20-30 m di cavo arrugginito, residui dei vecchi impianti di risalita che funzionavano sino agli anni 80.
    Nel settembre 1999 e nell'ottobre 2006 quel cavo era visibile a giorno, poi é sparito ... per ritornare visibile a giorno a fine agosto 2017.
    Non é da escludere che tale residuo cavo sia finito sotto un ulteriore strato di nuovi detriti.
    Sarebbe da osservare poi se la massa di ghiaccio fossile targata anni 80 e precedenti, protetta dal ben noto pannello di detriti creatosi principalmente tra fine anni 80 e fine anni 90, si sia ulteriormente ridotta così com'era palesemente deducibile a fine agosto 2017.
    prevala cavo.jpgse parli di un certo cavo in ferro arrugginito lungo una dozzina di metri, ne ho visto uno sopra il ghiaione al limite del nevato un mesetto fa.
    forse compare in qualche foto che ho fatto col cellulare.
    Era situato ad una ventina/trentina di metri, credo, da quello che possiamo definire morena.
    cavo su masso.jpg

trovato questa foto, ma altri pezzi, se ben ricordo, giacevano anche in altri punti, sempre in basso. cavo abbastanza grosso e molto ruggine.
    Last edited by mky; 19/09/2023 at 11:52.

Vento forte
    Mentioned
    0 Post(s)

Default Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

Eccolo lì il cavo in questione. Si confermano quindi le deduzioni suddette

Bookmarks