Pagina 33 di 55 PrimaPrima ... 23313233343543 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 548
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Solo qualche placca di neve...

Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Sarei felice di sapere se è normale a questo punto dell'autunno avere quegli accumuli,non intendo dire se siano pochi o tanti,solo sapere se è in media.Grazie e arrivederci
    Intendi per la neve o per la pioggia? Comunque in ambedue i casi sono molto variabili in autunno:

Per la neve io ho visto annate con neve al suolo a 1000 m gia' nella prima parte di novembre (tieni presente la mitezza estrema di quel mese sulla costa) e altri anni non vedere affatto la neve a novembre......

Per la pioggia ho gia' scritto che si va da 0 a quasi 388 mm a novembre, quindi anche qui, sbalzi forti, la media gia' scritta nell'altro messaggio, quindi non era male questo novembre.....

non so se ho risposto.......

Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    Intendi per la neve o per la pioggia? Comunque in ambedue i casi sono molto variabili in autunno:

Per la neve io ho visto annate con neve al suolo a 1000 m gia' nella prima parte di novembre (tieni presente la mitezza estrema di quel mese sulla costa) e altri anni non vedere affatto la neve a novembre......

Per la pioggia ho gia' scritto che si va da 0 a quasi 388 mm a novembre, quindi anche qui, sbalzi forti, la media gia' scritta nell'altro messaggio, quindi non era male questo novembre.....

non so se ho risposto.......
    Sì hai risposto e anche molto bene.Quindi a Novembre non esiste una media,ma è così anche per gli altri mesi???

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Sì hai risposto e anche molto bene.Quindi a Novembre non esiste una media,ma è così anche per gli altri mesi???
    certo che esiste una media. Sempre esistono le medie. Le medie non sono altro che medie di anomalie. Puo sembrare un gioco di parole, ma e' cosi'.
    La variabilita' interna e' un altra cosa

Menzionato
    2 Post(s)

messaggio creato 2 volte! (si prega di cancellare)
    Ultima modifica di André Eid; 30/11/2014 alle 08:31

Menzionato
    2 Post(s)

Infatti, la media esiste sempre, la mediana, e poi se ti interessano ci sono i valori min e max in assoluto, e poi se vuoi i valori del quartile inferiore e quartile superiore per ogni mese, anch'essi molto importanti.........

Per la neve i valori medi sono bassi alle quote medie a novembre ma salgono decisamente d'inverno, ti rimando a questo link di un articolo che avevo fatto anni fa sul cilma e neve in Libano, guarda le tabelle.......

Clima e neve in Libano - MeteoGiornale.it

Statistiche nivometriche in Libano - MeteoGiornale.it

Ultima modifica di André Eid; 30/11/2014 alle 08:22

Menzionato
    0 Post(s)

Infatti, la media esiste sempre, la mediana, e poi se ti interessano ci sono i valori min e max in assoluto, e poi se vuoi i valori del quartile inferiore e quartile superiore per ogni mese, anch'essi molto importanti.........

Per la neve i valori medi sono bassi alle quote medie a novembre ma salgono decisamente d'inverno, ti rimando a questo link di un articolo che avevo fatto anni fa sul cilma e neve in Libano, guarda le tabelle.......

Clima e neve in Libano - MeteoGiornale.it

Statistiche nivometriche in Libano - MeteoGiornale.it

Mi devi aver frainteso,quando dicevo:"non c'è una media" sapevo già che esistesse ma intendevo evidenziare l' estrema variabilità del clima del posto.Spero di aver chiarito la mia posizione

Menzionato
    2 Post(s)

Mi devi aver frainteso,quando dicevo:"non c'è una media" sapevo già che esistesse ma intendevo evidenziare l' estrema variabilità del clima del posto.Spero di aver chiarito la mia posizione
    Si ma occhio, non è questo il punto (il clima del posto), ma un altro (quale mese scegli da controllare)...
    La variabilita' aumenta molto quando il fenomeno inizia o finisce, cioè dopo il periodo senza pioggia da noi (o in qualsiasi parte del mondo) è normale che i primi mesi piovosi abbiano una variabilita' estrema......stessa cosa si ripete alla fine della stagione piovosa....

e lo stesso si puo' dire per la stagione nevosa...i primi mesi nevosi conoscono una variabilita' estrema, poi diminuisce, finché non risale alla fine della stagione nevosa.......

a livello annuo, piu' hai mesi piovosi (o nevosi) e meno avrai variabilita'....e vice versa.....

Menzionato
    0 Post(s)

Si ma occhio, non è questo il punto (il clima del posto), ma un altro (quale mese scegli da controllare)...
    La variabilita' aumenta molto quando il fenomeno inizia o finisce, cioè dopo il periodo senza pioggia da noi (o in qualsiasi parte del mondo) è normale che i primi mesi piovosi abbiano una variabilita' estrema......stessa cosa si ripete alla fine della stagione piovosa....

e lo stesso si puo' dire per la stagione nevosa...i primi mesi nevosi conoscono una variabilita' estrema, poi diminuisce, finché non risale alla fine della stagione nevosa.......

a livello annuo, piu' hai mesi piovosi (o nevosi) e meno avrai variabilita'....e vice versa.....
    Con clima intendevo quei determinati mesi,uno dei miei difetti e che tendo a non specificare abbastanza

Menzionato
    2 Post(s)

Ciao a tutti,

Ha piovuto poi sulla neve, e poi sono susseguiti giornate quasi calde, quindi il manto nevoso ha sofferto molto, e inizia solo ormai dai 1900 m sul Monte-Libano
    Oggi dovrebbe piovere, ma fa caldo! quindi neve solo in alto

Ciao!
    AE

Menzionato
    0 Post(s)

Ciao a tutti,

Ha piovuto poi sulla neve, e poi sono susseguiti giornate quasi calde, quindi il manto nevoso ha sofferto molto, e inizia solo ormai dai 1900 m sul Monte-Libano
    Oggi dovrebbe piovere, ma fa caldo! quindi neve solo in alto

Ciao!
    AE
    Quanta neve ci sarà a 3000 m di quota???

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •