Intendi per la neve o per la pioggia? Comunque in ambedue i casi sono molto variabili in autunno:
Per la neve io ho visto annate con neve al suolo a 1000 m gia' nella prima parte di novembre (tieni presente la mitezza estrema di quel mese sulla costa) e altri anni non vedere affatto la neve a novembre......
Per la pioggia ho gia' scritto che si va da 0 a quasi 388 mm a novembre, quindi anche qui, sbalzi forti, la media gia' scritta nell'altro messaggio, quindi non era male questo novembre.....
non so se ho risposto.......![]()
messaggio creato 2 volte! (si prega di cancellare)
Ultima modifica di André Eid; 30/11/2014 alle 08:31
Infatti, la media esiste sempre, la mediana, e poi se ti interessano ci sono i valori min e max in assoluto, e poi se vuoi i valori del quartile inferiore e quartile superiore per ogni mese, anch'essi molto importanti.........
Per la neve i valori medi sono bassi alle quote medie a novembre ma salgono decisamente d'inverno, ti rimando a questo link di un articolo che avevo fatto anni fa sul cilma e neve in Libano, guarda le tabelle.......
Clima e neve in Libano - MeteoGiornale.it
Statistiche nivometriche in Libano - MeteoGiornale.it
![]()
Ultima modifica di André Eid; 30/11/2014 alle 08:22
Si ma occhio, non è questo il punto (il clima del posto), ma un altro (quale mese scegli da controllare)...
La variabilita' aumenta molto quando il fenomeno inizia o finisce, cioè dopo il periodo senza pioggia da noi (o in qualsiasi parte del mondo) è normale che i primi mesi piovosi abbiano una variabilita' estrema......stessa cosa si ripete alla fine della stagione piovosa....
e lo stesso si puo' dire per la stagione nevosa...i primi mesi nevosi conoscono una variabilita' estrema, poi diminuisce, finché non risale alla fine della stagione nevosa.......
a livello annuo, piu' hai mesi piovosi (o nevosi) e meno avrai variabilita'....e vice versa.....
![]()
Ciao a tutti,
Ha piovuto poi sulla neve, e poi sono susseguiti giornate quasi calde, quindi il manto nevoso ha sofferto molto, e inizia solo ormai dai 1900 m sul Monte-Libano
Oggi dovrebbe piovere, ma fa caldo! quindi neve solo in alto
Ciao!
AE
Segnalibri