peccato......
mi è venuta l'idea di mettere un voto per ogni tempesta che porta la neve qua. Siccome negli anni peggiori la neve al suolo arriva a 1000 m. e negli anni migliori la neve al suolo a 0 m. Quindi darei 0 su 10 per i primi e 10 su 10 per gli altri e tra le due si sale progressivamente di un punto.........
e cosi' se la neve arriva a 300-400 m come oggi avremo 7-6 su 10, il che non è male anche se non è perfetto.....tra la media e il massimo quasi......
eh eh....
buona idea,divertente e matematicamente sensata allo stesso tempo.
ovviamente per dire storico bisogna avere 10 su 10.......ma è da tempo che non si ha piu' di 7 su 10.....eh eh.......
Ciao a tutti,
ecco l'immagine del NASA della nostra zona oggi
potete vedere la costa turca del sud, Cipro, Siria e Libano (in basso)
oggi la neve da noi è sui 600 m circa, cielo quasi sereno ma rimane freddino.....
cliccare sulla foto per ingrandirla.....
Ciao a tutti,
Nei 2 giorni scorsi ha piovuto qui con temperature miti, e questo ha senz'altro danneggiato il manto nevoso (soprattutto a basso, invece in alto potrebbe aver nevicato).
Avremo pure caldo nei prossimi giorni.......
Ciao!
AE
Seguo il tuo topic e spesso gli spaghi di Beirut, credo che quest'anno le montagne abbiano fatto il pieno...hai dati aggiornati? avete superato i 1000 mm? e qual'è la % neve a 1500, 2000, 2500? insomma, 10m saran caduti da qualche parte o no (da dicembre ad ora)?
Sai che il Libano a delle differenze forti di precip tra zona e zona......
tipo da me, periferia SE di Beirut, ho avuto dal primo settembre 732.5 mm
ma su colline e monti nettamente di piu'
Bekaa nord nettamente di meno sara'
ogni tanto mettiamo le tabelle delle precip sulla solita pagina facebook LWF
per la neve purtroppo non ci sono misurazioni delle quantita' in Libano che io ne sappia
ma solo dei giorni con nevicate e giorni con manto nevoso (> 50% del suolo coperto di neve)
Ogimet mette solo lo spessore della neve giorno dopo giorno ma solo di 3 stazioni in Libano (tra cui due sulla costa, quindi niente)
per lo spessore sui monti si guarda Ski Lebanon - Hotels in Faraya, Mzaar Kfardebian and Cedars - Skiing Holiday ma saranno stime (e li' siamo tra 1.5 e 2.5 metri grosso modo)
per le quantita' di neve gia' avute anche li' dovrei stimare e togliere la parte piovosa.....
ma dubito che siano gia' 10 metri sulle cime.......questa puo' essere la media annua......e non penso che siamo molto lontani dalla media.....
Ultima modifica di André Eid; 26/02/2015 alle 11:25
Ciao a tutti,
Vi mando in allegato due immagini dal satellite sopra il Libano (fonte skileb.com)
notate quanta neve si è sciolta a causa della pioggia con temperature miti nei 2 giorni scorsi e del caldo in atto......
la prima è di oggi 26 febbraio con neve a quasi 1200 m
e la seconda del 21 febbraio con neve che era ancora a 600 m
E' soprattutto la pianura interna della Bekaa che ha subito, infatti è posta tra 600 e 1100 m
si prega di cliccare sulle foto per ingrandirle
Ultima modifica di André Eid; 26/02/2015 alle 18:41
Quasi sicuramente avete già risposto a questa domanda:ma le placche di neve Libanensi sono considerate nevai o glacionevati???Ed esiste qualcuno che sale per vedere se resistano tutti gli anni???Vi ringrazio di una vostra eventuale risposta,arrivederci![]()
A dire il vero stiamo ancora alla ricerca della risposta......se guardi un po' questo 3D troverai alcune risposte fin dall'inizio.....ma lascerei questa domanda aperta a tutto e tutti....
Io salgo si lassu' a volte, ma sulla strada che passa vicino al massiccio del Makmel, e non pretendo vedere tutto da li'.....ma di norma le placche ci sono in agosto vicino a quella strada che arriva a 2500-2600 m (Aainata-el Arz; el Arz = I Cedri)....non sono sicuro se queste placche resistono tutti gli anni fino all'autunno successivo (fino alle nuove nevicate diciamo)
Pero' i miei amici che si interessano anche loro a cio' (di LWF) ci vanno sul serio fino alle cime piu' alte (alt. max 3083 m)....e nel 2012 le placche hanno resistito fino alle nuove nevicate (puoi vedere alcune foto qui dietro di qualche pagina riguardo cio')...e forse anche nel 2013.......ma ripeto, non sono sicuro che questo succeda anche negli anni peggiori (come nel 2010 e 2014)
sul come classificarle, ti invito anche a guardare le foto dietro e vedere le risposte....
![]()
Ultima modifica di André Eid; 28/02/2015 alle 08:53
Segnalibri