Verrà rimesso a nuovo tutto il ghiacciaio.......incredibile.....
Video interessante comunque, espressioni assurde incluse...ora sono in treno poi lo guardo meglio qua la connessione e' penosa( va rimessa a nuovo diciamo..)
Sbagliano ancora le quote altimetriche .. dopo l'errore delle web cam, questa volta il passo Paradiso è aumentato a 2700m \fp\\fp\\fp\
per adesso come altezza neve siamo messi meglio di un'anno fa, 265cm contro i soli 178cm del 2012
però poi arrivò fino a 360cm il 25 aprile
con addirittura 290cm il 23 maggio!
la vedo dura quest'anno
Yes! Ecco qua:
Meteotrentino
![]()
Attenzione che però non bisogna calcolare solo il dato di altezza neve per potere giudicare il bilancio idrico di un ghiacciaio. Va considerata anche la massa. e per fare ciò servirebbe un indicazione della "densità" dei cm caduti.
Faccio un esempio: se l'andamento della stagione fosse un manto nevoso di 100cm fino a inzio aprile e poi arriva una serie di grandi nevicate e a fine aprile misurassimo 300cm, è un dato sicuramente peggiore di una stagione in cui il manto misura 200cm a fine aprile, ma a seguito di una stagione in cui il manto è stato sempre spesso, o meglio inspessito, da continue nevicate. Se osservate infatti il grafico dell'innevamento, si può osservare come a ogni balzo in su dovuto a una nevicata seguono giorni di assestamento dello stesso.
Se anche questa stagione dovesse finire qui come nevicate (speriamo di no!!), sarebbe comunque migliore dell'anno scorso, dove le nevicate sono arrivate in modo tardivo e non hanno fatto a tempo ad assestarsi. Quelle nevicate, cioè quei manti nevosi poco compatti e poco densi, spariscono velocemente alle prime scaldate africane a giugno!
Esatto...
Intanto ottimo innevamento per essere il 7 aprile ai 2200 del valbiolo....
Adamelloski | RedGage
Signori,
domenica ero su per fare il Pisganino, K2 Hardside come sci con attacco Marker Tour da sci alpinismo e Garmont Delirium flex 130 come scarpone: una morte a salire rispetto agli oltre 100 e passa sci alpinisti con gli Scarpa e gli sci sottilini...Nessun confronto a scendere, dietro tutti...
Neve stupenda nei versanti nord, vera e propria powder nei lati all'ombra fino a 2200 m..sotto, dopo le 11, cominciava a diventare pappa.
Una considerazione: l'asta graduata sotto la capanna segnava 270 cm. Non so se il dato sia veritiero della reale neve a partità di quota, le numerose nevicate di marzo e aprile sono state molto ventate e la zona dov'è l'asta è di fatto in un pianoro dove soffia sempre molto forte il vento in discesa dall'alveo..Nel fuoripista non affioravano quasi i sassi, situazione tipica quando gli accumuli salgono sopra i 3,5 - 4m.
Vi posto un po' di foto del ghiacciaio.
IMG_0775.JPG
14 aprile 2013
03052009966.jpg
3 maggio 2009
IMG_0777.JPG
salendo dall'impianto che andrà smantellato
IMG_0779.JPG
ore 9: temperatura -3°C
IMG_0781.JPG
Parte DX
IMG_0785.JPG
Lobbie
IMG_0794.JPG
Pisgana da Ponte
IMG_0797.JPG
Il ghiacciaio, bello pieno
Ultima modifica di MarioilPostino; 16/04/2013 alle 12:37
A voi un po' di foto storiche prese dalla Capanna Presena
La prima è della primavera del 1961, un paio di anni prima che costruissero gli impianti.
storica 2.JPG
La seconda è di fine anni '60. Di fatto, a dx della tipa (buona) che sale con lo skilift c'è una pista: ora lì c'è un buco, mancano metri di spessore di ghiaccio (sarebbe la vecchia pista) e le rocce che scendono a strampiombo alla sx dell'ancora . Si sono persi METRI e METRI di spessore..
storica 1.JPG
Bufera, che dici?
Ultima modifica di MarioilPostino; 16/04/2013 alle 16:06
Grazie per queste immagini!
Una domanda: approssimativamente, quanto è l´attuale differenza di altezza tra l´area bassa degli skilift/pista e la parte della conca alla loro destra, ovvero quella zona che nella foto è un po´ di ombra, a destra delle strisce del gatto? In quella zona avevano piazzato un cannone tutto l´inverno.
Grazie
Segnalibri