Pagina 62 di 174 PrimaPrima ... 1252606162636472112162 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 1732
    Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Ghiacciaio Presena 2009 Vs 2010

Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    Quoto tutto !!
    Tra l'altro se ne avessi la possibilità proverei a fare gli stessi esperimenti anche in posti non su ghiacciaio... cosi per valutare gli effetti...
    Del tipo telonare (anche solo 2mt quadri) di terreno con neve a fine stagione (aprile/maggio) a 2000mt e vedere cosa resiste ad ottobre.
    rispettabili tutte le idee... per carita! quella è la mia poi il discorso è veramente troppo lungo e complesso a riguardo intraprenderlo qui mi sembra impossibile!!
    cmq se mi parlate di curiosita test ecc... incuriosisce anche me l'esperimento ma sulla sua utilita o quant'altro non ci vedo proprio nulla se non l'esceno paesaggio che presenta agli occhi...! pensate tutti i ghiacciai conciati cosi!!!

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    cmq se mi parlate di curiosita test ecc... incuriosisce anche me l'esperimento ma sulla sua utilita o quant'altro non ci vedo proprio nulla se non l'esceno paesaggio che presenta agli occhi...! pensate tutti i ghiacciai conciati cosi!!!
    Premesso che reputo pressoche' impossibile l'utilizzo diciamo "massivo" di tali coperture vorrei pero' capire cosa ci sia di tanto "osceno" nel vedere un ghiacciaio coperto di un candido telone bianco (sembra quasi neve fresca) a differenza, magari, di una placca grigio/scura di ghiaccio vecchio, come si presentano (aime'...) buona parte dei ghiacciai in questi giorni, causa il totale scioglimento della neve invernale (e pure di parte del ghiaccio preesistente...)

Cioe', almeno e solo "visivamente" fanno enormemente piu' pena i ghiacciai oggi "al naturale" che, appunto, il Presena in gran parte ricoperto dai teloni bianchi !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Premesso che reputo pressoche' impossibile l'utilizzo diciamo "massivo" di tali coperture vorrei pero' capire cosa ci sia di tanto "osceno" nel vedere un ghiacciaio coperto di un candido telone bianco (sembra quasi neve fresca) a differenza, magari, di una placca grigio/scura di ghiaccio vecchio, come si presentano (aime'...) buona parte dei ghiacciai in questi giorni, causa il totale scioglimento della neve invernale (e pure di parte del ghiaccio preesistente...)

Cioe', almeno e solo "visivamente" fanno enormemente piu' pena i ghiacciai oggi "al naturale" che, appunto, il Presena in gran parte ricoperto dai teloni bianchi !

ok come ho detto non intraprendo il discorso....!!
    dico solo 100 1000 volte meglio un qualsiasi colore purchè naturale io la montagna la vedo cosi come un po tuta la natura perchè naturale è e deve restare..!! poi ripeto ogni testa la sua idea!!

Vento fresco L'avatar di paroplapi
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    Tra l'altro se ne avessi la possibilità proverei a fare gli stessi esperimenti anche in posti non su ghiacciaio... cosi per valutare gli effetti...
    Del tipo telonare (anche solo 2mt quadri) di terreno con neve a fine stagione (aprile/maggio) a 2000mt e vedere cosa resiste ad ottobre.
    Un esperimento è stato fatto nel Giura nel 2009. La neve artificiale (7000 m3) è arrivata in gennaio nel paesino di Prémanon (la quota deve essere tra 1200 m e 1400 m). E rimasta li fino ad aprile poi è stata coperta con 5 cm di corteccia e con trucioli di legno (per assorbire l'acqua). Dopo 6 mesi, in ottobre, mancava soltanto 20% del stock.

Vento forte L'avatar di brenva'20
    Menzionato
    0 Post(s)

anche in Canada fanno una cosa del genere accumulano la neve nei boschi la coprono con della segatura e in autunno la usano da stendere per fare le piste da fondo...se trovo le foto le posto
    André

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da brenva'20 Visualizza Messaggio
    anche in Canada fanno una cosa del genere accumulano la neve nei boschi la coprono con della segatura e in autunno la usano da stendere per fare le piste da fondo...se trovo le foto le posto
    cose del genere posso capirle gia un po di piu...!!

Vento forte L'avatar di grigna
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    è inguardabile questa cam...!!
    e il bello è che quella webcam inquadra solamente il ghiacciaio.
    2 settimane fa sono andato a fare il Sentiero dei Fiori e in discesa sono passato dal Presena.
    Un luogo inqualificabile per la quantità di schifezze che si vedono. vecchi depositi che cadono a pezzi, ruspe arrugginite abbandonate da chissà quanto tempo. Funi metalliche arrotolate qua e la. Tubi dell'acqua a cielo aperto.
    Forse la scomparsa di quel ghiacciaio sarebbe la cosa migliore almeno cesserebbero di esistere quelle strutture fatiscenti, magari smantellerebbero tutto (magari....) e il luogo tornerebbe a vivere veramente.

Vento forte
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da grigna Visualizza Messaggio
    e il bello è che quella webcam inquadra solamente il ghiacciaio.
    2 settimane fa sono andato a fare il Sentiero dei Fiori e in discesa sono passato dal Presena.
    Un luogo inqualificabile per la quantità di schifezze che si vedono. vecchi depositi che cadono a pezzi, ruspe arrugginite abbandonate da chissà quanto tempo. Funi metalliche arrotolate qua e la. Tubi dell'acqua a cielo aperto.
    Forse la scomparsa di quel ghiacciaio sarebbe la cosa migliore almeno cesserebbero di esistere quelle strutture fatiscenti, magari smantellerebbero tutto (magari....) e il luogo tornerebbe a vivere veramente.
    Non ho avuto mai modo di fare escursioni "estive" (al di fuori di sci alpinismo) in quella zona...certo... cosi è veramente uno schifo e vi do ragione...ma condivido l'opinione di zione sull'utilizzo dei teli....

P.s
    Interessante il discorso del coprire la neve con legno e materiale più "naturale" per preservare la neve... e cavolo... anche cosi a basse quote sono riusciti a salvarla fino all'apertura della stagione estive perdendone solo il 20%?

Brezza tesa L'avatar di Rudyak
    Menzionato
    1 Post(s)

Se devo pensare al pianeta e alla natura prima di scagliarmi sui teloni che preservano la neve mi scaglieri 1000 e 1000 volte contro la cementificazione selvaggia delle pianure, delle coste marittime e lacustri, agli impianti che riversano veleni, agli uomini che gettano schifezze ovunque...

Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rudyak Visualizza Messaggio
    Se devo pensare al pianeta e alla natura prima di scagliarmi sui teloni che preservano la neve mi scaglieri 1000 e 1000 volte contro la cementificazione selvaggia delle pianure, delle coste marittime e lacustri, agli impianti che riversano veleni, agli uomini che gettano schifezze ovunque...

logico tutto fa brodo...è proprio quello che intendevo con quello scritto sopra.........siamo proprio dei parassiti egoisti presuntuosi e crediamo di essere onnipotenti e immortali.........!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •