Citazione Originariamente Scritto da AleMeu Visualizza Messaggio
Salvare un pò di neve? Salvi un patrimonio naturale unico nel suo genere e ti assicuri riserve di acqua nel futuro tramite una fusione più controllata.
Le emissioni provengono principalmente dagli allevamenti intensivi, dal consumo di carburante, dagli impianti industriali ecc. andare a dire che l'inquinamento prodotto dalla copertura dei teli è sbagliato è voler vedere solo la punta dell'iceberg, visto che poi alla fine dei conti sul totale non cambia nulla.
Per quanto riguarda i costi posso darti ragione, ma sai quanti soldi buttiamo in Italia con decreti idioti?
Lasciando un attimo da parte il discorso ambientale e quello economico, secondo me quello che si sta facendo non ha comunque molto senso. I volumi di neve direttamente protetta dai teloni non mi paiono tali da costituire una gran riserva idrica e (opinione personale, ovviamente) non vedo molto di naturale da preservare se una parte consistente della neve coperta è pure di origine artificiale. Quando guardo la webcam vedo un ghiacciaio con una forma del tutto innaturale, rimaneggiato con i gatti, percorso dai tubi dell'impianto di innevamento artificiale. Mi sembra un malato terminale su cui si sta praticando accanimento terapeutico, dove l'unica cosa veramente preservata è lo sci (finché dura).