Attenzione che il limite della neve é salito sin verso i 2400 m nelle Dolomiti centrali, con prp tra il debole ed il moderato (buoni i 110-120 mm dell'agordino e della val zoldana, per Pale di S Martino e Civetta, ben sotto le attese l'alto Cadore e zona Arabba per Marmolada, Pelmo e Antelao), e sino a 2500-2600 m circa in quelle settentrionali con prp deboli.
Prp forti e molto forti solo nella fascia prealpina (e al più in quella dolomitica meridionale, ma solo in limitate aree) con limite della neve superiore alle vette più elevate quindi non valutabile.
Ciao!
D
siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)
E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn
alpi marittime ben prese:ieri pomeriggio acquaneve a valdieri paese,velo bianco poco dopo (rotonda bivio entracque/s.anna valdieri)
quasi un metro a argentera (vedere il nowcasting piemonte-valle d'aosta)![]()
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Comunque siamo sui 40-50 mm tra arabba e cortina alle 8 di mattina. Neve dai 2300-2400 vedasi web della regina. Secondo me non ci si può lamentare nemmeno troppo visto che i fenomeni continueranno oggi. Quota neve e qualita' della stessa perfetta per i ghiacciai
Dalle web cam comunque noto accumuli interessanti sul presena e zone limitrofe con neve che cade ancora copiosa,idem per lo Selvio dove ancora nevica bene.
In ogni caso peggioramento di stampo autunnale vero con il cuneese e alpi marittime beccate in pieno ma anche per tutto il resto delle alpi(eccetto l'alto adige)interessante,soprattutto per i ghiacciai che in questo periodo hanno bisogno di accumuli e questo tipo di neve è ideale.![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
peggioramento poco produttivo per gran parte dei ghiacciai triveneti, specie quelli alto atesini, quasi completamente a secco. Un pò meglio le dolomiti venete settentrionali, dove un 30-50cm in alta quota potrebbe averli fatti. Secondo i lam andrà avanti a nevicare debolmente fino a domattina
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
anche sui ghiacciai retici e dell'alta valtellina non ha fatto granchè,nonostante i colori dei LAM. Penso circa 50cm sul Disgrazia, meno sul Bernina e molto meno in alta valle. Bene invece gli orobici e attorno Madesimo
Ultima modifica di virganevosa; 01/11/2010 alle 16:46
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
Se alcune mappe per domani avessero ragione si potrebbero accumulare ancora 80/100 mm di precipitazioni sui ghiacciai della marittime che si sommerebbero ai 130/150 cm scesi in questi 2 giorni!!!
una botta simile per i ghiacciai della marittime sarebbe la cosa piu' bella che si poteva immaginare, tenendo inoltre presente che prima di questa passata, la neve degli inverni scorsi, era gia come minimo ricoperta da un 70/80 cm, anche vedendo lo spessore neve che c'era prima su alcune zone ben piu' basse dei 2500/2600 mt!!!
sommando il tutto non e' da escludere che entro domani sera la neve degli inverni scorsi sia seppellita sotto oltre 3 mt di neve vecchia + quella fresca della nuova stagione 2010/11!!!
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Secondo me non come sulle marittime, vuoi per il vento che la porta via e la minor intensita' quindi credo che gli accumuli siano decisamente minori anche se comunque di tutto rispetto, c'era un nivometro tempo fa a colletto fiume 3.325 mt ma ora sembra che non trasmetta piu' i dati da alcuni mesi!!!
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri