Scrivo, rivolgendomi ai numerosi esperti in tema di glaciologia che leggono il forum, per avere indicazioni in riferimento allo studio di questa disciplina.

Sono un grande appassionato di montagna, seguo con attenzione l'evolversi dello stato dei nostri ghiacciai, pratico alpinismo sulle Alpi Occidentali e mi appassiona la Geologia. Sono in procinto di scegliere il corso di laurea per il prossimo anno.

Quello che volevo chiedervi è:
1) qual è il corso di laurea universitario che più si addice allo studio della Glaciologia?
2) per il momento ho notizie solo di singoli insegnamenti di Glaciologia all'interno dei corsi di laurea in Scienze Geologiche; a Milano (dove risiedo) esistono il Dipartimento di Scienze della Terra Ardito Desio dell'Università di Milano e il corso di laurea in Scienze Geologiche all'Università di Milano Bicocca (ex sede del Comitato Glaciologico Italiano, ora a Torino se non erro) dove insegna il prof. Smiraglia: quale dei due?
3) gli studi in Glaciologia hanno come unico sbocco la ricerca in ambito universitario (con i connessi problemi relativi al finanziamento della ricerca in Italia) o esistono altri sbocchi professionali?

Grazie a chi mi risponderà, per me è molto importante.