Sulle Alpi marittime...
e dalla metà settimana potrebbe essere il turno per un peggioramento pesante a favore delle alpi centro orientali
80 cm FRESCHI A PRATONEVOSO
"La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42
cavolo di già? e da qui a giovedi quanta ne potrebbe farne ancora??!?! ottimo per i ghiacciai delle marittime...
bella settimana davvero!!
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
peggioramento irrisorio per i ghiacciai lombardi.
In realtà quel dato è un poco azzardato. 80cm di fresca adesso sono credibili, stamani no di certoIn media sono caduti ad una quota di 1500-1600m 60/90cm di fresca e sta continuando a nevicare attualmente a partire dai 700m di altitudine.
Al suolo a pariquota il "record" spetta alle solite Terme di Valdieri con un accumulo ormai prossimo ai 250cm a 1390m slm. Nei prossimi giorni sembrerebbero probabili altri 60/100cm oltre i 1800/2000m. A quote più basse vedremo..
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
RISPETTO all'anno scorso nelle vostre zone ad una quota di 1800/2000 come siamo messi? meglio? peggio o uguali?
Per quanto concerne l'accumulo al suolo nello stesso periodo non te lo so dire con esattezza, dovrei andare a controllare le varie serie storiche. Più o meno siamo lì comunque mi sa. Anche le vallate finora meno fortunate stanno ricevendo e riceveranno in settimana una dose assolutamente considerevole di neve. Per ciò che concerne gli accumuli nevosi totali invece, siamo in una situazione alquanto ambigua: lo scorso anno tutte le quote avevano terminato sopra media nivometrica annua, con percentuali di scarto maggiori nelle zone medio basse (io stesso ad esempio su una media di 105/110cm ne avevo accumulati ben 297). Quest'anno invece siamo ad un sopramedia già ora alquanto netto oltre i 1000m, un sopramedia lieve tra i 1000 ed i 600m mentre al di sotto alcune stazioni sono in media, altre lievemente sotto. Direi comunque che alla quota da te indicata, l'accumulo totale annuo sarà superiore rispetto allo scorso inverno. Magari dopo ti dò anche qualche dato circa il paragone di neve al suolo![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Segnalibri