situazione alle 20,
sbiancata sui 1650 circa
![]()
stamattina
![]()
Molto bella l'immagine postata da meteopescara
il versante nord della Maiella visibile da Chieti e Pescara,mostra ovviamente un innevamento migliore di quello est,visibile da Lanciano;tuttavia le recenti nevicate fino a bassa quota(600 m.) nell'aquilano,che hanno reinbiancato tutti i monti dell'Appennino centrale,dai Sibillini sino ai monti di Roccaraso(in proposito ho inserito un piccolo report sul nowcasting L.A.M. di oggi)hanno accuratamente snobbato la Maiella(sfigatissima con le rodanate).
da Lanciano la Maiella poco fa:
-maiella 27-5- 2013.jpg
accidenti: il 18 maggio 2010 sembra quasi da fine aprile se non prima rispetto agli altri anni
ottima documentazione Cristiano
saluti
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
la maiella stamattina
![]()
nuova neve (caduta ieri)visibile tra le nubi residue che avvolgono ancora la Maiella (direi caduta in quantità modesta peraltro dai 2300) cfr la neve più abbondante sul Vettore questa mattina(che ha beneficiato di tutti i treni del Rodano passati negli ultimi giorni,mentre la Maiella ne è stata esclusa).
-Maiella costone del vallone di Fara San Martino verso cima dell'Altare
-
Foto0187.jpg
-Monte Vettore-Foto0185.jpg
la Maiella questa sera(ore 20,57):
mi sembra che la neve di cui al post precedente (caduta il 1° giugno con temperature a Lanciano di 14,6°) si sia sciolta quasi del tutto in seguito alle piogge della sera del 2 giugno(con temperature a Lanciano di 16,9°),con tali temperature probabilmente è stata pioggia a tutte le quote.(un residuo del 2 giugno sembra rimanere solo sulla punta più alta del monte acquaviva e sulla cima retrostante sopra i 2700 m.)
--
Foto0193.jpg
--
Foto0194.jpg
--
Foto0195.jpg
--Foto0196.jpg
aggiornamento 8 giugno 2013
-Foto0208.jpg
La seconda metà di maggio e questa prima decde di giugno sono stati molto conservativi per la Majella, soprattutto grazie alla sua quota elevata, tanto da ribaltare addirittura la situazione! da decisamente sottomedia (era il 5 maggio del 2013) a sottomedia (il 20 maggio 2013) per poi arrivare più o meno in media il 31 maggio 2013, fino appunto a ribaltare la situazione oggi, 10 giugno, quando ci traviamo leggermente sovra media. Non l'avrei mai detto. Vedremo alla prima vera scaltata come "risponderanno" la chiazze nevose residue.![]()
la maiella oggi
![]()
Segnalibri