Purtroppo ho la possibilità di vedere solo una webcam e pertanto chiedo lumi a chi frequentemente va allo Stelvio.
Dall'immagine sembrerebbe che sia in atto una preoccupante formazione di crepacci concentrici, apparentemente in 2 distinte direzioni.
Questo dovrebbe denotare l'esistenza di cavità interne sotto il ghiaccio, magari dovute alla presenza di grosso scorrimento di acque.
Qualcuno ne sa di piu' o ha foto che esplichino meglio il fenomeno?
image-resizer.jpg
non conosco il problema ma non potrebbe essere un fenomeno causato dall'assottigliamento del ghiacciaio che rende evidenti differenti direzioni di scorrimento?
se ho ben capito tu pensi che stia "sprofondando" un'area che sarebbe anche giusto giusto sotto le piste?
Le Alpi si sa sono un muro di sasso
- Cernobbio - Ayas - Cuneo -
non saprei proprio e pertanto chiedo lumi a persone che conoscono la zona e conoscono cosa avviene a sinistra e a destra di quanto si vede dalla webcam.
mi era parso di vedere una crepacciata concentrica: e non è buon segno.
è possibile pure che mi stia sbagliando alla grande ma da quel che osservo, ne deduco quanto scritto sopra.
non conosco come sia il fondo del ghiacciaio, quindi direi che ogni considerazione diventa assolutamente relativa, però in quella zona possiamo dire che si ha una divisione in differenti lingue, una che prende la direzione dx orografica e scende verso il passo (è inquadrata da un'altra webcam) , un'altra che invece "scivola" verso il lato sx .
Le Alpi si sa sono un muro di sasso
- Cernobbio - Ayas - Cuneo -
Segnalibri