Salve,visto che nessuno lo fa' ho deciso di aprire io un nowcasting sulle stagioni che vanno dall'inverno 2014 all'inverno 2015 per gli Appennini,spero che si possa aprire un buon nowcasting.Arrivederci![]()
Bellissima idea AspiranteMeteorologo!
In provincia di Isernia la quota neve è sui 1800 mt,si spera nei prossimi giorni che la neve faccia la sua comparsa dai 1400mt per avere un minimo di fondo.
Questa è Capracotta(1450 mt)
cKawNIFm.jpg
la webcam di Santo Stefano d'Aveto (Ge),località prato della cipolla,m.1585 sotto il versante ovest del monte Maggiorasca (la cima più alta della zona m.1803)
Alternerò foto liguri a foto abruzzesi (nato in Liguria residente in Abruzzo)
-current[1].jpg
infatti ecco la webcam di Passo Lanciano (ce l'ho di fronte a casa) ma questa mattina una coltre di nubi nasconde la vista.
quota 1318,si intravvede neve al suolo,nonostante la nebbia
-passo Lanciano.jpg
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 09/12/2014 alle 07:49
Appennino Tosco Emiliano quota neve circa 1200m ,un po variabile da zona a zona.
Lago Scaffaiolo gia abbastanza ghiacciato, Lago Santo ancora no ovviamente , ma la temperatura si sta abbassando e cominceranno i primi segni di congelamento.
La montagna più innevata è ad oggi l Gran Sasso, dove oltre 2400m il manto è attorno al metro...Calderone relativamente pieno (oltre 1m), tra i 2200-2400 il manto è 15-30cm....più sotto è scarso, oggi nevica un pò, ma non supera i 10cm.
Sibillini idem, ma forse un pò più di fresca.
Majella robba poca ovunque (neve fresca non oltre 10cm) e sopra (oltre 2400) forse sui 30-40cm.
Velino 30cm solo oltre 2200m (praticamente vetta).
Monti del Parco, Terminillo e altre montagne, sempre massimo 15cm.
Al Pollino spolverata 5cm oltre 2000
tristezza.
In questi anni è accaduto che Capracotta a dicembre era senza neve,ti posso citare:il dicembre 2002,il dicembre 2004,il dicembre 2011..comunque dalle mie parti c'è questo detto:prima di Natale né freddo e né fame,dopo Natale freddo e fame.Lo scorso anno di questi tempi c'era un metro di neve e a febbraio si contavano le margherite.
Questa mattina,al primo sole,qualche scatto su alcune montagne che vedo da casa (ho tralasciato i monti sopra Roccaraso poichè la visibilità non buonissima li rendeva evanescenti),anche i Sibillini sembrano un ologramma ,in mezzo alle foschie del primo mattino.
La neve è più coreografica che di sostanza,sparirebbe in basso al primo refolo di scirocco,tanto è poca.
Ho anche inserito un paio di webcam per il raffronto tra le foto da casa e la situazione sul posto.
-Maiella
-Maiella.jpg
-Maielletta da casa(in questo settore la neve parte dai 1200 m.)
-Maielletta.jpg
_webcam Maielletta (poco più in basso a 1650)
-passolanciano 1650.jpg
-webcam passo Lanciano 1318
-passolanciano 1318.jpg
-Gran Sasso ai primi raggi sulle cime (dal Corno Grande a quelle orientali)
-Gran Sasso 1.jpg
-idem dopo un paio di minuti
-Gran Sasso 2.jpg
-monte Camicia (Gran Sasso)
-Camicia.jpg
-monti della Laga (confine Lazio-Abruzzo)
-Laga.jpg
-Sibillini (confine Umbria-Marche)
-Sibillini.jpg
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 11/12/2014 alle 08:14
I monti che si possono vedere da Lanciano (prov. Chieti) spaziano da nord a sud,lungo la costa adriatica,dai Sibillini (Marche -Umbria) fino al Gargano (Puglia),passando dai monti della Laga (Lazio-Abruzzo),ai monti Gemelli (tra le prov. di Ascoli e Teramo),al Gran sasso,alla Maiella,ai monti dei Frentani (piccole cime a sud-est della Maiella),ai monti di Roccaraso.
Tra i monti più interni,si riesce a vedere il monte Ocre,a sud della città dell'Aquila.
Visibilità discreta oggi(anche se il cellulare economico non riesce a catturare più di tanto,davanti al binocolo):neve davvero poca
monti di Roccarasoroccaraso.jpg
Maiellamaiella.jpg
Gran Sassogran sasso.jpgcamicia.jpg
Lagalaga.jpg
Sibillinivettore.jpg
monti Gemelligemelli.jpg
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 12/12/2014 alle 08:42
Segnalibri