Salve,apro questa discussione perche' devo decidere che scuola superiore fare,e,dato che vorrei diventare glaciologo,vorrei sapere cosa mi consigliate come scuola superiore e eventualmente università.Attendendo risposte e ringraziando in anticipo chi vorrà rispondermi,saluto tutti e auguro buone feste![]()
ciao, ti segnalo questa discussione
http://forum.meteonetwork.it/glaciol...laciologo.html
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
secondo me la scuola superiore non e' molto rilevante, poi come Universita' penso che dovresti fare geologia.
Te lo dico da non glaciologo che sono ma appassionato e da climatologo, le mie conoscenze di climatologia non bastano per la glaciologia, vengono fuori inevitabili in certi momenti delle lacune di geologia che e' essenziale per diventare un glaciologo professionista e sul campo. Non tutta la geologia ti serve per questo, ma una parte e' indispensabile.
Poi sulla climatologia e' molto importante la parte della storia climatica del pianeta, quella che si connetta a piu' riprese con la geologia appunto. Un' infarinatura di meteorologia e' anch' essa importante, in fin dei conti parliamo da un qualcosa che nasce da un' idrometeora.
Non so quale scuola superiore sia migliore, in Italia sono tutte troppo generiche, comunque un istituto tecnico non e' il massimo perche' ti indirizza verso gia' tutt' un altro campo,anche se certe basi di fisica gia' sarebbero molto utili, cosa che in un liceo si studia meno.
Sinceramente sulle superiori non e' cosi' importante secondo me, basta che non vai fare cose che non c'entrano niente, come scuola alberghiera se hai in mente la glaciologia, sempre che non pensi di gestire un rifugio in montagna ;-).
L' unico consiglio che ti posso dare, alla Uni geologia e' quella che piu' ti serve ed e' indispensabile.
fai quello che piu ti piace, le differenze al fine dell obiettivo finale della glaciologia sono cosi' piccole da essere piuttosto irrilevanti. La sterzata , l' indirizzamento avviene dall Universita in poi in questo caso specifico, perche' le parentele dei programmi delle materie di un liceo piuttosto che un' altro sono davvero flebili con la glaciologia.
In nessun caso ti connettano in modo significativo alla materia dei tuoi progetti e in nessun caso ti allontanano in modo irrimediabile.
Secondo me per le superiori scegli quello che piu ti piace e nel tempo libero continua a studiare e leggere sulla glaciologia in Internet o nelle biblioteche. Scegli la scuola dove pensi ti lasci piu tempo libero per il tuo interesse extra che un giorno magari diventera' la tua professione.
Se proprio dovrei buttarmi, direi che uno scientifico ha comunque piu' attinenza di un classico, almeno hai piu' lezioni di fisica che quella con guasta mai per qualsiasi indirizzo scientifico prenderai poi.
Direi che la fisica ti serve di piu' del greco e del latino ;-), sempre che poi non cambi idea e dicidi di buttarti sull' archeologia invece che sulla geologia, allora ci sarebbe da discuterne.
la mia era solo una battuta per i catastrofisti del GW.
Materia davvero interessante la glaciologia,ed anche io credo che lo scientifico sia il più adatto.
Segnalibri